Tutte le notizie

Archivio ottobre 2018

  • Bando regionale: eco bonus per veicoli commerciali

    La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle micro, piccole o medie imprese oltre tre milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali N1 ed N2 più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale.

    31 ottobre 2018

  • Agenti e rappresentanti di commercio: procedura di revisione dei requisiti

    La Camera di Commercio Parma ha avviato, in questi giorni, un’azione di verifica generalizzata della permanenza dei requisiti e delle condizioni previste dalla legge per l’esercizio dell’attività di agente e rappresentante di commercio da parte delle imprese iscritte nel Registro Imprese e per tutti i soggetti che svolgono l’attività per conto delle imprese stesse.

    31 ottobre 2018

  • Consumo del suolo e rigenerazione urbana: aggiornato il quadro regionale

    L’Ance ha aggiornato al 26 ottobre 2018 il dossier con cui fornisce un quadro delle norme introdotte dalle Regioni, nella consapevolezza che una efficace politica di contenimento del consumo del suolo si basa principalmente sulla previsione di norme mirate a rendere agevoli, diffusi e economicamente sostenibili gli interventi di trasformazione del patrimonio edilizio esistente e in particolare di quelli che comportano la sostituzione integrale degli edifici mediante demolizione e ricostruzione.

    30 ottobre 2018

    Ambiente, qualità e sicurezza | Settori economici e norme tecniche | Edilizia
  • Report Ceip: sintesi mese di Ottobre

    Il Consorzio, che fa capo alla nostra Associazione, è il riferimento per le tematiche di carattere energetico. Il Report Energia settimanale del Ceip contiene numerosi dati ed informazioni riferiti all'andamento dei mercati dell'energia elettrica, del gas, e più in generale, delle principali commodity energetiche, trasmettendo, inoltre, aggiornamenti normativi e news di settore.

    30 ottobre 2018

  • Comune di Parma: pubblicata l'Ordinanza sulle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

    Il Comune di Parma, ha recepito le variazioni indicate dalla Legge Regionale 22 Ottobre 2018 N.14. Sono previste più domeniche ecologiche: la prima è in programma per domenica 28/10/2018, con limitazioni al traffico entro l'anello delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18,30, per i veicoli a benzina fino all'Euro 1 e per i veicoli diesel fino all'Euro 3. È quindi ufficiale lo spostamento al 1° ottobre 2020 del blocco alla circolazione dei diesel euro 4.

    29 ottobre 2018

  • CibusTec 2019: resoconto riunione operativa per la collettiva GIA

    Si è svolta, presso Palazzo Soragna, nella sede del Gruppo Imprese Artigiane, la prima riunione operativa per l’organizzazione della Collettiva GIA, per la prossima edizione di CibusTec, la fiera parmigiana dedicata alle tecnologie alimentari.

    26 ottobre 2018

    Settori economici e norme tecniche | Meccanica
  • Decreto fiscale: sintesi delle principali novità

    Si comunica che il “decreto fiscale” n. 119/2018, collegato alla manovra di bilancio 2019, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella Serie generale n. 247 del 23 ottobre 2018. Le novità in arrivo sono molto numerose e riguardano, tra l’altro, gli strumenti per l’attuazione della “pacificazione fiscale”, la semplificazione degli adempimenti (con particolare riguardo alla fatturazione elettronica), l’innovazione del processo tributario, la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi e la disciplina del Gruppo Iva.

    25 ottobre 2018

  • Scadenzario fiscale: Novembre 2018

    Di seguito lo scadenzario relativo al mese di novembre 2018 nell’ambito del quale vengono riportate le principali scadenze fiscali. Si ricorda che le scadenze fiscali sono tantissime e variano con frequenza, ragion per cui si consiglia sempre di verificare gli aggiornamenti ufficiali dell’Agenzia delle entrate presenti sull’apposito scadenzario fiscale. Oltre alla classiche scadenze mensili quali il versamento dell’IVA, delle ritenute d’acconto, la registrazione delle fatture di vendita e di acquisto, rinnovi contratti di locazione, anche quelle meno ricorrenti quali lo spesometro, le scadenze delle tasse o meglio delle imposte da dichiarazione dei redditi, contributi INPS artigiani e commercianti, modelli instrastat, le LI.PE. – liquidazioni perriodiche IVA.

    25 ottobre 2018

  • Incontri sull'utilizzo della procedura telematica per i documenti per l'estero “CERT’O”

    Come è noto la Camera di Commercio di Parma ha attivato il procedimento telematico di richiesta per i Certificati di origine e altri documenti necessari per l'esportazione. Al fine di agevolare le imprese nel processo di transizione dalla pratica cartacea a quella telematica, sono in programma per le aziende seminario informativi, della durata di circa 2 ore, durante il quale saranno illustrate le modalità di compilazione, pagamento e invio pratiche attraverso la piattaforma CERT'O.

    25 ottobre 2018

  • Convegno UPI: "La Responsabilità sociale per Industria 4.0"

    Si desidera segnalare l’evento, organizzato dall’Unione Parmense delgli Industriali, dal titolo “ La responsabilità sociale per industria 4.0 – manifesto di Confindustria per le imprese che cambiano per un Paese più sostenibile” che si terrà, presso la sede di Palazzo Soragna, Martedì 30 ottobre 2018 alle ore 9,30.

    25 ottobre 2018

Visualizzati 1-10 di 53

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram