Tutte le news
Settore - Edilizia

  • Progetto Food Farm 4.0 - Appello alle imprese del territorio

    Progetto rivolto ai giovani studenti del nostro territorio: “Food Farm 4.0” (https://www.foodfarmparma.it/), “laboratorio-azienda” che vede coinvolti sei istituti scolastici parmensi, con capofila il Polo Agroindustriale Galilei-Bocchialini di Parma, e le aziende di settore realizzato anche grazie al sostegno del Gruppo delle Imprese Artigiane.

    21 settembre 2020


  • CCNL 18 luglio 2018 - ANCE - Aziende industriali Edilizia

    Industria Edile: nuovi minimi di paga base e di stipendio a decorrere dal 1° settembre 2020

    18 settembre 2020


  • Confermata la riduzione contributiva dell'11,50% per il 2020

    Beneficio di cui all'art. 29 della L. n. 341/95, così come modificato dall'art. 1, co. 51, della L. n. 247/07 - Segnalazioni

    16 settembre 2020


  • DPCM 7 settembre 2020

    Prorogate al 7 ottobre 2020 le disposizioni del DPCM 7 agosto 2020 volte a contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

    09 settembre 2020


  • RLST Edilizia Accordo 17 07 2020

    Con accordo sottoscritto in data 17 luglio allegato alla presente, le Parti sociali provinciali del comparto edilizia, viste le perdite accumulatesi nel corso degli anni, hanno ritenuto indispensabile, nell'ambito del più generale piano di risanamento della Cassa Edile, intervenire sulla gestione RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale), allo scopo di garantire il necessario equilibrio economico del Fondo. A tal fine, le Parti hanno convenuto, da un lato di ridurre il costo complessivo del servizio RLST nella misura di sessantamila euro annui e dall'altro di rivedere l'aliquota contributiva volta ad alimentare il suddetto Fondo, che a decorrere dalla busta paga del mese di settembre 2020 risulterà essere pari allo 0,40%. Ricordiamo, infine, che sono tenute al versamento dell'aliquota contributiva in parola le sole imprese che occupano fino a 15 dipendenti e che non abbiano al loro interno un RLSA (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale).

    31 agosto 2020

    Risorse umane e relazioni sindacali | Edilizia

  • “ER SMART FOOD: Formare per innovare il sistema agroalimentare dell’Emilia Romagna”. Al via in settembre il corso “Green Performance”

    Riprende a settembre il Piano ER Smart Industry del sistema Confindustria Emilia-Romagna, che accompagna le imprese per ripartire dopo la crisi dovuta alla pandemia sviluppando processi di innovazione tecnologica, organizzativa e di mercato. Il Progetto, finanziato dall’Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna, è suddiviso in cinque filiere strategiche per l’economia regionale: ER SMART FOOD per la filiera agroalimentare, ER SMART MECH per meccanica, meccatronica, motoristica, ER SMART FASHION per tessile e moda, ER SMART HEALTH & WELLNESS per salute e benessere e ER SMART HOME per casa-arredo. Il tema centrale del programma è l’innovazione, declinata da più punti di vista: digitale, tecnologica di prodotto/processo, aperta by design, market-driven. In particolare, nell’ambito dell’operazione ER SMART FOOD dedicata alla filiera agroalimentare, Cisita Parma segnala il corso gratuito “Green Performance”, in avvio il prossimo 30 settembre (iscrizioni entro l’8 settembre) e dedicato alle imprese del settore agroalimentare al fine di mettere in luce gli approcci più efficaci per migliorare la propria prestazione ambientale partendo da un’analisi del proprio ciclo produttivo e considerando le principali opportunità di miglioramento e monitoraggio dei propri impatti, in particolare riguardo emissioni, scarichi, rifiuti ed energia, considerando anche aspetti di conformità legislativa ed opportunità di eco-innovazione e di comunicazione. Per illustrare in dettaglio l’opportunità rappresentata dal corso “Green Performance”, il 3 settembre (ore 17.00) sarà realizzato un webinar a libero accesso nel quale Vittorio Ronco (ingegnere con ampia esperienza nella consulenza e nella formazione in tema ambientale ed energetico) tratterà alcuni dei temi che saranno approfonditi nel corso del percorso formativo. L’offerta completa riservata alle imprese del territorio relativa al Piano ER Smart Industry è consultabile al link https://www.cisita.parma.it/er-smart-industry/. Per informazioni, adesioni al webinar e ulteriori approfondimenti, contattare direttamente Cisita Parma: Carlotta Petrolini, petrolini@cisita.parma.it, tel. 0521.226538.

    31 agosto 2020

    Risorse umane e relazioni sindacali | Tutti i settori

  • Equo canone - Istat mese di Luglio 2020

    La G.U. n. 208 del 21 agosto 2020 pubblica i dati riguardanti gli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) relativamente al mese di luglio 2020, ai sensi della legge 392/78.

    24 agosto 2020

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • Equo canone - Istat mese di Giugno 2020

    La G.U. n. 186 del 25 luglio 2020 pubblica i dati riguardanti gli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) relativamente al mese di giugno 2020, ai sensi della legge 392/78.

    24 agosto 2020

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • Decreto Agosto - Proroga moratoria finanziamenti

    Il decreto-legge 104 (cosiddetto “decreto Agosto”) ha previsto una serie di interventi a sostegno dell’economia. In primisi, l’articolo 65 prevede la proroga della moratoria dei finanziamenti bancari, prevista con il decreto “Cura Italia”, spostando il termine dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021. Per le imprese già ammesse alla moratoria, alla data di entrata in vigore del presente decreto, la proroga opera automaticamente senza alcuna formalità, salva l’ipotesi di rinuncia espressa da parte dell’impresa beneficiaria, da far pervenire al soggetto finanziatore entro il termine del 30 settembre 2020. Le imprese che, alla data di entrata in vigore del presente decreto, presentino esposizioni che non siano ancora state ammesse alle misure di sostegno possono essere ammesse, entro il 31 dicembre 2020, alle predette misure di sostegno finanziario secondo le medesime condizioni e modalità previste dall’articolo 56 del “Cura Italia”. La disposizione opera in conformità all’autorizzazione della Commissione europea.

    24 agosto 2020

    Convenzioni | Credito e finanza agevolata | Tutti i settori

  • Convenzioni bancarie Cariparma Credit Agricole spa e Credem Spa.

    A seguito di un periodo di revisione delle convenzioni in essere si riportano sotto le nuove condizioni in essere con Cariparma Credit Agricole spa e Credem Spa.

    21 agosto 2020

    Convenzioni | Tutti i settori

Visualizzati 1-10 di 1232

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram