Tutte le news
Settore - Edilizia

  • RAPPORTO SUD Convegno Ance

    Si è tenuto lo scorso 27 settembre, presso il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, il Convegno “RAPPORTO SUD - Emergenze e opportunità per far ripartire l’Italia dal Mezzogiorno”. Il Convegno è stato un’occasione per analizzareil livello di sviluppo socio-economico del Mezzogiorno, attraverso la collaborazione con importanti istituti di ricerca, che hanno evidenziato i punti deboli e punti di forza del territorio, della società e dell’economia meridionale, sintetizzate nel “Rapporto Sud”.

    05 ottobre 2018

    Settori economici e norme tecniche | Edilizia

  • Rapporto ANCE 2018: l’industria italiana delle costruzioni sempre più forte all’estero

    Il Rapporto Ance 2018 sulla presenza delle imprese di costruzione italiane nel Mondo è stato presentato nei giorni scorsi alla Farnesina dal Presidente Buia e dal Vice Presidente Ghella, alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi e del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano Il Rapporto mette in evidenza ancora una volta la vitalità delle imprese di costruzioni italiane sui mercati esteri.

    05 ottobre 2018

    Settori economici e norme tecniche | Edilizia

  • Il Presidente ANCE Buia: "basta battaglie ideologiche. Il settore costruzioni affonda"

    Gabriele Buia, presidente dell’Ance, l’associazione dei costruttori, spiega che la pazienza delle imprese è ormai oltre il limite: lo scarto fra gli annunci e i litigi della politica da una parte e la realtà delle imprese che chiudono dall’altra ormai è insostenibile.

    27 settembre 2018

    Settori economici e norme tecniche | Edilizia

  • Evento GIA: Economia e Politica, un patto per lo sviluppo

    Lunedì 8 ottobre il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, alle 18.00 presso l’Antica Tenuta S. Teresa (strada Beneceto Parma) dialogherà col Presidente del Gruppo Imprese Giuseppe Iotti.

    26 settembre 2018

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • Bando regionale: Innovazione delle reti di imprese - proroga termine di presentazione domande

    Bando regionale per contributi a fondo perduto per reti di PMI per progetti per promuovere l'attivazione di percorsi congiunti di sperimentazione e innovazione strategica che valorizzino la combinazione di competenze tecnologiche e produttive complementari tra le imprese, in modo da realizzare avanzamenti tecnologici di vantaggio comune nell'ambito delle diverse filiere. Nuova scadenza per la presentazione delle domande al 31/10/2018.

    26 settembre 2018

    Credito e finanza agevolata | Tutti i settori

  • Scadenzario fiscale - Ottobre 2018

    Scadenzario fiscale - Ottobre 2018

    25 settembre 2018

    Fisco e diritto d'impresa | Tutti i settori

  • Convegno sulle novità del Decreto Dignità: Palazzo Soragna - 9 ottobre 2018, ore 10,30

    Per approfondire le suddette novità l’Unione Parmense Industriali ha organizzato un convegno per il prossimo 9 ottobre, ore 10,30 presso Palazzo Soragna al quale potranno partecipare tutti gli associati al Gruppo Imprese. Interverrà l’Avv. Massimo Marchetti dell’Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano di Confindustria affrontando i temi legati alle novità apportate al contratto a termine ed a quello in somministrazione, in sede di conversione.

    25 settembre 2018

    Risorse umane e relazioni sindacali | Tutti i settori

  • Detrazione Irpef 50%. Installazione sistema di accumulo

    L’installazione di un sistema di accumulo, collegato a un impianto fotovoltaico, dà diritto alla detrazione Irpef del 50% (prevista per gli interventi finalizzati al risparmio energetico) se è contestuale o successiva a quella dell’impianto, configurandosi, in tal caso, il primo come un elemento funzionalmente collegato al secondo. È questa, in sintesi, la precisazione fornita dall’Agenzia delle entrate a seguito dell'interpello di un contribuente (risposta n. 8 del 19 settembre 2018).

    20 settembre 2018

    Fisco e diritto d'impresa | Tutti i settori

  • Detrazione Irpef 50%. Box pertinenziale senza bonus se non è realizzato “ex novo”

    Non può fruire della detrazione ai fini Irpef il posto auto che l’impresa esecutrice ha ricavato, tramite lavori di ristrutturazione, da locali di civili abitazioni preesistenti. Questo, in sintesi, il contenuto della risposta n. 6 del 19 settembre 2018 con cui l’Agenzia ha fornito delle precisazioni sulle detrazioni Irpef in relazione alle spese sostenute per la realizzazione di un box auto di pertinenza dell’appartamento dell’istante.

    20 settembre 2018

    Fisco e diritto d'impresa | Tutti i settori

  • Bonus riqualificazione energetica edifici: controlli da parte dell’Enea

    Come noto con l’art. 1, comma 3, Finanziaria 2018, il Legislatore ha modificato gli artt. 14 e 16, DL n. 63/2013 inerenti la detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica, di recupero del patrimonio edilizio, di adozione di misure antisismiche e messa in sicurezza statica degli edifici nonché il c.d. “bonus mobili”.

    20 settembre 2018

    Fisco e diritto d'impresa | Tutti i settori

Visualizzati 1-10 di 1098

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.