Sportello Imprese

Lo Sportello Imprese ti affianca negli adempimenti relativi alle pratiche di carattere amministrativo

Le pratiche di cui si occupa il GIA sono quelle degli enti preposti, quali, a titolo di esempio: Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS, Amministrazione Comunali. Di particolare importanza è il servizio di consulenza sul corretto inquadramento INAIL, che consente di analizzare l’esatta applicazione del premio INAIL, in relazione all’attività ed alle mansioni svolte all’interno dell’impresa.


Di seguito, nel dettaglio, i servizi per gli Associati:

INIZIO/VARIAZIONE  ATTIVITA’D’IMPRESA:

Consulenza, predisposizione pratiche e presentazione agli Istituti competenti


START-UP INNOVATIVE:

Verifica requisiti, analisi vantaggi,  iscrizione Sezione speciale del  Registro Imprese, aggiornamento semestrale per mantenimento dell’iscrizione

Vedi il Servizio “Sportello start-up innovative”


ADEMPIMENTI SOCIETA’ DI CAPITALI:

predisposizione e presentazione telematica di pratiche inerenti a  nomina/conferma C.d.A. e Collegio Sindacale, nomina e dimissioni  Amministratori/Sindaci,  variazione capitale sociale, distribuzione utili posti a riserva,  trasferimento sede nell’ambito dello stesso Comune.


BILANCI:

trasmissione telematica alla CCIAA dei bilanci.


RICHIESTA AUTORIZZAZIONI SANITARIE: 
(notifiche AUSL di apertura, trasferimento, subingresso, cessazione)  ed amministrative (SCIA  di apertura, trasferimento e cessazione).


MEPA: assistenza nella procedure di iscrizione  delle imprese  sul portale  del Mercato elettronico della pubblica amministrazione.


Richiesta telematica e/o presso gli uffici competenti di:

visure e certificati (certificati ordinari, storici, certificati penali, fallimentari e carichi pendenti e certificati di regolarità fiscale). Vidimazione dei Registri agli uffici competenti.


AMBIENTE

  • Trasmissione  telematica MUD e pagamento diritti segreteria.
  • Vidimazione dei formulari e registri di carico e scarico.
  • Albo Nazionale dei Gestori Ambientali
  • Richieste autorizzazione trasporto rifiuti propri
  • Registro FGAS – presentazione domande di iscrizione Persone e Imprese

INAIL

  • Analisi corretto inquadramento Inail
  • Calcolo dell’autoliquidazione Inail per le aziende senza dipendenti e relativa richiesta di rateazione e gestione dei pagamenti.
  • Domande di riduzione tasso Inail previa verifica del possesso dei requisiti tramite l’Ufficio Sicurezza & Ambiente e/o Responsabile della Sicurezza Aziendale.
  • Inoltro della denuncia di infortunio all’Inail e all’Autorità di Pubblica Sicurezza per le aziende senza personale dipendente.
  • Verifica e richiesta di rimborso di crediti giacenti c/o l’INAIL
  • Valutazione dell’assicurazione Inail e iscrizione Inps Gestione Separata del socio/amministratore di società di capitale e associati in partecipazione.

DURC

Richiesta di regolarità contributiva per le aziende senza personale dipendente.


INPS

  • Interventi presso l’Inps in seguito ad avvisi di pagamento ricevuti dalle aziende con la conseguente predisposizione di ricorsi amministrativi e domande di rateazione e compensazione crediti/debiti. Accesso, dietro delega, al Cassetto Previdenziale ART/COMM per stampare F24 per pagamento contributi.
  • Verifica e richiesta di rimborso di crediti giacenti c/o l’INPS
  • Domande di riduzione dei contributi previdenziali per i pensionati iscritti alla gestione Artigiani e Commercianti  al compimento dei 65 anni d’età. La decisione viene presa di comune accordo con il Patronato e con il fiscalista dell’interessato.

EDILIZIA/ CANTIERI

Denunce di nuovo lavoro all’Inail, all’Agenzia delle Entrate  e alla Cassa Edile e relative proroghe e cessazioni . Inoltro MUT su richiesta delle Casse Edili fuori provincia.


CONTRATTI DI LOCAZIONE

Registrazione telematica dei  contratti di locazione (anche in cedolare secca), di  comodato,  versamenti delle annualità successive, proroghe e risoluzioni degli stessi. Tali adempimenti comportano anche la necessità di relazionarsi direttamente con il referente dell’Agenzia Entrate previo appuntamento.


TIPOGRAFIE:

Trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della fornitura degli stampati fiscali per le tipografie.


INSEGNE PUBBLICITARIE

Richiesta, rinnovo, revoca delle autorizzazioni per l’installazione di insegne pubblicitarie


ESTERO

Richiesta e rinnovo numero meccanografico per le aziende operanti con l’estero.


AUTOTRASPORTO:

  • Richiesta telematica trimestrale del rimborso delle Accise per settore Autotrasporto e presentazione delle stesse direttamente all’Agenzia delle Dogane.
  • Versamento annuale della quota all’Albo Autotrasportatori.

PEC:

Attivazione e pagamento del canone annuale PEC

Le news di questo servizio

04/12/2018

CCIAA – Codice meccanografico: convalida annuale con modalità telematica

Si desidera richiamare l’attenzione delle imprese interessate circa l’obbligo di convalida del numero meccanografico entro…

31/10/2018

Agenti e rappresentanti di commercio: procedura di revisione dei requisiti

La Camera di Commercio Parma ha avviato, in questi giorni, un’azione di verifica generalizzata della…

Referenti

Tiberti Carolina

Tel. 0521-226319

Calabrese Giovanna

Tel. 0521-226317

Caprara Maria Vittoria

Tel. 0521-226324

Riccardi Maria Grazia

Tel. 0521-226321

Bizzi Stefano

Tel. 0521-226303

Contattaci

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.