Sportello Imprese

Lo Sportello Imprese ti affianca negli adempimenti e pratiche di carattere amministrativo

Le pratiche di cui si occupa il GIA sono quelle degli enti preposti, quali, a titolo di esempio: Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS, Amministrazione Comunali. Di particolare importanza è il servizio di consulenza sul corretto inquadramento INAIL, che consente di analizzare l’esatta applicazione del premio, in relazione all’attività e alle mansioni svolte all’interno dell’impresa.

INIZIO/VARIAZIONE ATTIVITA’D’IMPRESA

Consulenza, predisposizione pratiche e presentazione agli Istituti competenti (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INAIL).


INAIL

  • Analisi corretto inquadramento INAIL;
  • Calcolo dell’autoliquidazione INAIL per le aziende senza dipendenti e relativa richiesta di rateazione e gestione dei pagamenti;
  • Domande di riduzione tasso INAIL previa verifica del possesso dei requisiti tramite l’Ufficio Sicurezza & Ambiente e/o Responsabile della Sicurezza Aziendale;
  • Inoltro della denuncia di infortunio all’INAIL e all’Autorità di Pubblica Sicurezza per le aziende senza personale dipendente;
  • Verifica e richiesta di rimborso di crediti giacenti c/o l’INAIL;
  • Valutazione dell’assicurazione INAIL e iscrizione Inps Gestione Separata del socio/amministratore di società di capitale e associati in partecipazione.

EDILIZIA/ CANTIERI

Denunce di nuovo lavoro all’Inail, all’Agenzia delle Entrate e alla Cassa Edile e relative proroghe e cessazioni. Inoltro MUT su richiesta delle Casse Edili fuori provincia.


DURC

Richiesta di regolarità contributiva per le aziende senza personale dipendente.


INPS

  • Interventi presso l’Inps in seguito ad avvisi di pagamento ricevuti dalle aziende con la conseguente predisposizione di ricorsi amministrativi e domande di rateazione e compensazione crediti/debiti. Accesso, dietro delega, al Cassetto Previdenziale ART/COMM per stampare F24 per pagamento contributi;
  • Verifica e richiesta di rimborso di crediti giacenti c/o l’INPS;
  • Domande di riduzione dei contributi previdenziali per i pensionati iscritti alla gestione Artigiani e Commercianti al compimento dei 65 anni d’età. La decisione viene presa di comune accordo con il Patronato e con il fiscalista dell’interessato.

CONTRATTI DI LOCAZIONE

Registrazione telematica dei contratti di locazione (anche in cedolare secca), di comodato, versamenti delle annualità successive, proroghe e risoluzioni degli stessi. Tali adempimenti comportano anche la necessità di relazionarsi direttamente con il referente dell’Agenzia Entrate previo appuntamento.


AUTOTRASPORTO

  • Richiesta telematica trimestrale del rimborso delle Accise per settore Autotrasporto e presentazione delle stesse direttamente all’Agenzia delle Dogane.
  • Versamento annuale della quota all’Albo Autotrasportatori.

START-UP INNOVATIVE

Verifica requisiti, analisi vantaggi, iscrizione Sezione speciale del Registro Imprese, aggiornamento semestrale per mantenimento dell’iscrizione. Vedi il Servizio “Sportello start-up innovative“.


ADEMPIMENTI SOCIETA’ DI CAPITALI

Predisposizione e presentazione telematica di pratiche inerenti a nomina/conferma C.d.A. e Collegio Sindacale, nomina e dimissioni Amministratori/Sindaci, variazione capitale sociale, distribuzione utili posti a riserva, trasferimento sede nell’ambito dello stesso Comune.


BILANCI

Trasmissione telematica alla CCIAA dei bilanci.


RICHIESTA AUTORIZZAZIONI SANITARIE

Notifiche AUSL (apertura, trasferimento, subingresso, cessazione), ed amministrative (SCIA di apertura, trasferimento e cessazione).


MEPA 

Assistenza nelle procedure di iscrizione delle imprese sul portale del Mercato elettronico della pubblica amministrazione.

RICHIESTA TELEMATICA PRESSO GLI UFFICI COMPETENTI DI DOCUMENTAZIONE

Visure e certificati (certificati ordinari, storici, certificati penali, fallimentari e carichi pendenti e certificati di regolarità fiscale). Vidimazione dei Registri agli uffici competenti.


AMBIENTE

  • Trasmissione telematica MUD e pagamento diritti segreteria;
  • Vidimazione dei formulari e registri di carico e scarico;
  • Albo Nazionale dei Gestori Ambientali;
  • Richieste autorizzazione trasporto rifiuti propri;
  • Registro FGAS – presentazione domande di iscrizione Persone e Imprese.

TIPOGRAFIE

Trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate della fornitura degli stampati fiscali per le tipografie.


INSEGNE PUBBLICITARIE

Richiesta, rinnovo, revoca delle autorizzazioni per l’installazione di insegne pubblicitarie.


ESTERO

Richiesta e rinnovo numero meccanografico per le aziende operanti con l’estero.


PEC

Attivazione e pagamento del canone annuale PEC.

Le news di questo servizio

15/05/2019

Cciaa di Parma: procedura telematica Cert’o per i certificati di origine

Per supportare tali imprese, la Cciaa di Parma propone un nuovo incontro tecnico sull’utilizzo dello…

04/12/2018

CCIAA – Codice meccanografico: convalida annuale con modalità telematica

Si desidera richiamare l’attenzione delle imprese interessate circa l’obbligo di convalida del numero meccanografico entro…

Referenti

Tiberti Carolina

Tel. 0521-226319

Calabrese Giovanna

Tel. 0521-226317

Riccardi Maria Grazia

Tel. 0521-226321

Bizzi Stefano

Tel. 0521-226303

Contattaci

I dati personali sono raccolti e trattati secondo l’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, al fine di garantire che il trattamento dei dati si svolga nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone.
1) FINALITÀ DI UTILIZZO DEI DATI
Le informazioni raccolte da Lei la identificano (nome, cognome, azienda, località, e-mail, indirizzo mail, etc.) per dare seguito alle sue richieste, in ogni loro natura e forma, se desidera essere contattato da un nostro Funzionario e concordare, senza impegno, una visita, per conoscere tutte le opportunità e i vantaggi dell’essere associato.
2) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati verrà effettuato con mezzi informatici e/o manuali, in modo lecito e secondo correttezza per garantire riservatezza e sicurezza mediante adeguate misure di sicurezza logiche, organizzative e fisiche.
3) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità espresse al punto 1, al fine di permettere di erogare i servizi richiesti. Senza il suo consenso non sarà possibile rilasciarle i servizi da Lei richiesti.
4) COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali relativi al trattamento in questione non risulteranno comunicati in alcun modo a terzi.
5) DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali trattati, in alcun modo, verranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati.
6) TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero.
7) DIRITTI DELL’INTERESSATO (GDPR artt. 15-22)
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:
chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali.
ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione.
ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati.
ottenere la limitazione del trattamento.
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto.
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati Italiana.
8) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è Gruppo Imprese Artigiane, Strada al Ponte Caprazucca 6/a, (43121) Parma, info@gia.pr.it
9) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stata individuata in quanto la scrivente non effettua trattamenti di dati di persone fisiche rientranti nella definizione di art. 37 Regolamento Europeo GDPR 2016/679.
10) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti risultano conservati unicamente per le tempistiche necessarie al fine di permettere di erogare i servizi richiesti.
Ai sensi dell’art. 7 Regolamento UE GDPR 2016/679, dichiara di aver preso visione dell’informativa di cui sopra ad acconsente al trattamento dei dati:

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram