Alimentare

Prosciutto di Parma, Parmigiano-Reggiano, pasta e prodotti da forno, salumi e latte: prodotti che hanno reso Parma e le sue eccellenze famose in tutto il mondo

Il tessuto imprenditoriale parmigiano è riconosciuto essere, in Italia e all’estero, ad altissima vocazione agro-alimentare vantando un’incidenza rilevante in termini assoluti rispetto alla produzione alimentare nazionale. Non è un caso che il nostro territorio venga identificato come la Food Valley da addetti ai lavori e non.

La filiere produttive che hanno raggiunto livelli di eccellenza e fama mondiale sono innumerevoli, il nostro territorio è leader nel settore della produzione di pasta, dei prodotti da forno e latte, una fiorente industria di trasformazione del pomodoro e delle conserve ittiche e nella raccolta dei porcini più pregiati del mondo sui nostri appennini.

Oltre a questi importantissimi settori che aiutano il settore agro-alimentare italiano a rimanere ai vertici mondiali, la provincia di Parma può fregiarsi di due prodotti unici e conosciuti globalmente: il Prosciutto di Parma e il Parmigiano-Reggiano. Le imprese del settore caseario e della produzione di salumi realizzano una quota significativa dell’intera produzione del territorio parmense, contribuendo a rendere la nostra area attrattiva per il mondo imprenditoriale, ma anche per quello del turismo. Si ricorda infine l’elevata presenza di altri prodotti a denominazione d’origine come il Culatello di Zibello, il Salame di Felino e la Coppa di Parma.


Queste le sezioni, rappresentative dei vari settori merceologici, che compongono la nostra base associativa:

Prosciuttifici;

Lattiero Casearia;

Stagionatura Formaggio;

Alimentari Vari;

Casari Appaltatori;

Conserve Animali;

Vini e Liquori.

Le news di questo settore

10/04/2019

Aggiornamento sul progetto "Food Farm 4.0" durante l'assemblea di "Parma io Ci sto!"

Si è svolta nella sede della Dallara Academy l'assemblea degli associati di Parma, io ci…

06/03/2019

AGRIFORM – Corso di formazione per Operatore delle lavorazioni carni e salumi. Richiesta disponibilità per stage - Settori prosciuttifici e Conserve animali

Iniziativa di AGRIFORM riguardante un percorso formativo per “Operatore delle lavorazioni carni suine” destinato a…

Contattaci

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.