Fisco e Diritto d’Impresa

Il Servizio si occupa di studiare ed approfondire le tematiche fiscali e tributarie relative alle imprese

In un Paese come l’Italia dove le variazioni normative sono all’ordine del giorno, un’informazione chiara e approfondita unitamente ad un supporto consulenziale, ti aiuta nel corretto adempimento degli obblighi tributari previsti dalla normativa vigente.

Adempimenti ed obblighi tributari

  • Consulenza contabile, adempimenti periodici IVA e relativa dichiarazione annuale, dichiarazione redditi, dichiarazione sostituti imposta, IMU/TASI, imposta di registro e di bollo, assistenza fiscale ai dipendenti/collaboratori.

Rapporti con l’Amministrazione Finanziaria

  • Assistenza nei rapporti con gli uffici (Agenzia delle entrate, dogane, uffici comunali, agenzia della riscossione);
  • Assistenza per i rimborsi di crediti IVA e di altre imposte, concordato e conciliazione giudiziale;
  • Gestione dei ricorsi e rapporti con gli organi di giurisdizione tributari;
  • Controllo delle iscrizioni a ruolo e delle cartelle.

Ottimizzazione della gestione fiscale

  • Consulenza per la costituzione e la trasformazione di imprese;
  • Assistenza alle neo imprese e circa la forma giuridica opportuna;
  • Consulenza per la predisposizione di istanze di l’autotutela del contribuente e la rateizzazione dei debiti d’imposta;
  • Consulenza in materia tributaria;
  • Consulenza per la nascita di start-up.

Per quanto concerne le operazioni fiscali con l’estero, le problematiche doganali, le accise, le operazioni straordinarie ed il contenzioso, l’Ufficio Fiscale si avvale anche della consulenza di specifici professionisti.

L’Ufficio Fiscale, attraverso lo stretto legame funzionale con il Servizio FIASA “Contabilità e Redditi” ti permette, in quanto associato, di adempiere in piena autonomia ad ogni incombenza fiscale sia per quanto riguarda la tenuta della contabilità e il bilancio, che di tutti i conseguenti adempimenti fiscali.

Oltre ai servizi tradizionali, Fiasa è in grado di supportarti mediante la strutturazione di un servizio di “Analisi di bilancio e di controllo di gestione”, realizzato sulla base delle specifiche esigenze della tua azienda.

Inoltre, particolarmente apprezzato, è il Servizio di consulenza aziendale strategica” mirato ad assisterti nel processo di sviluppo del business, operando in sinergia con l’alta direzione (Board) negli ambiti dell’organizzazione aziendale (flussi informativi, flussi decisionali, deleghe e responsabilità, ambiti operativi, assistenza al Board e alla costruzione di un sistema shadow per il Board), nell’implementazione del sistema gestionale aziendale (costing) e di pianificazione strategica (reporting, budgeting e strategic planning), nell’assistenza continuativa contabile e fiscale (tax & accounting).

Il servizio intende creare valore per l’azienda attraverso una partnership di consulenza di lungo periodo, con la Mission di anticipare le esigenze dell’azienda e liberare risorse direzionali strategiche.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO FIASA

Landi Donatella
Tel. 0521 – 2261
Fax 0521 – 226400
fiasacont@assindustria.pr.it

Le news di questo servizio

14/03/2024

Bonus psicologo ai nastri di partenza. Domande dal 18 marzo al 31 maggio

Il contributo, il cui importo massimo è di 1.500 euro per persona, viene diversificato in…

13/03/2024

Fatture elettroniche - Consultazione più agevole

Il servizio, disponibile per operatori e consumatori finali, diventa accessibile senza bisogno di accettarlo espressamente.…

08/03/2024

Le novità sul welfare aziendale - Chiarimenti Agenzia Entrate

Nell’ambito delle nuove misure sul tema, una circolare si occupa anche di chiarire le modifiche,…

Referenti

Ricchetti Piergiorgio

Tel. 0521-2261

Contattaci

I dati personali sono raccolti e trattati secondo l’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, al fine di garantire che il trattamento dei dati si svolga nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone.
1) FINALITÀ DI UTILIZZO DEI DATI
Le informazioni raccolte da Lei la identificano (nome, cognome, azienda, località, e-mail, indirizzo mail, etc.) per dare seguito alle sue richieste, in ogni loro natura e forma, se desidera essere contattato da un nostro Funzionario e concordare, senza impegno, una visita, per conoscere tutte le opportunità e i vantaggi dell’essere associato.
2) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati verrà effettuato con mezzi informatici e/o manuali, in modo lecito e secondo correttezza per garantire riservatezza e sicurezza mediante adeguate misure di sicurezza logiche, organizzative e fisiche.
3) NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio per le finalità espresse al punto 1, al fine di permettere di erogare i servizi richiesti. Senza il suo consenso non sarà possibile rilasciarle i servizi da Lei richiesti.
4) COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali relativi al trattamento in questione non risulteranno comunicati in alcun modo a terzi.
5) DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali trattati, in alcun modo, verranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati.
6) TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
I dati personali trattati non risulteranno trasferiti all’estero.
7) DIRITTI DELL’INTERESSATO (GDPR artt. 15-22)
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare il diritto di:
chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali.
ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione.
ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati.
ottenere la limitazione del trattamento.
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto.
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati Italiana.
8) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è Gruppo Imprese Artigiane, Strada al Ponte Caprazucca 6/a, (43121) Parma, info@gia.pr.it
9) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
La figura di Responsabile della protezione dei dati (DPO) non è stata individuata in quanto la scrivente non effettua trattamenti di dati di persone fisiche rientranti nella definizione di art. 37 Regolamento Europeo GDPR 2016/679.
10) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti risultano conservati unicamente per le tempistiche necessarie al fine di permettere di erogare i servizi richiesti.
Ai sensi dell’art. 7 Regolamento UE GDPR 2016/679, dichiara di aver preso visione dell’informativa di cui sopra ad acconsente al trattamento dei dati:

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram