Tutte le news
Servizio - Fisco e diritto d'impresa

  • Iva: acconto entro il 27 dicembre 2018

    Condizioni per la rilevanza penale dell’omesso versamento del saldo Iva. Anche quest’anno, come consuetudine, le imprese devono procedere alla determinazione dell'acconto Iva, relativo all'ultimo periodo di liquidazione dell'anno, da versarsi entro il 27 dicembre 2018.

    12 dicembre 2018


  • Saldo IMU/TASI 2018

    Versamento entro il 17 dicembre 2018. Esenzione Imu e Tasi per le abitazioni principali non di lusso e relative pertinenze.

    07 dicembre 2018


  • Split payment: nuovamente aggiornati gli elenchi

    Sono stati pubblicati, sul sito del Dipartimento finanze, i nuovi elenchi dei soggetti nei cui confronti nel 2019 la fattura deve essere emessa in split payment.

    04 dicembre 2018


  • Irpef, Ires, Irap e Iva: omaggi di fine anno

    Analogamente agli anni precedenti, si richiama l’attenzione delle aziende sul trattamento fiscale degli omaggi natalizi.

    04 dicembre 2018


  • Fatturazione Elettronica: sintesi del convegno

    Giovedì 29, a Palazzo Soragna, si è svolto l'incontro sugli aspetti fiscali, gestionali ed operativi, organizzato dal Gruppo Imprese Artigiane.

    03 dicembre 2018


  • Risparmio energetico al 50%: al via le comunicazioni all’Enea

    Pronte le modalità per inviare all’ENEA i dati relativi agli interventi di ristrutturazione che realizzano anche il risparmio energetico. Attraverso il portale, online dal 21 novembre 2018, è possibile inviare la comunicazione entro 90 giorni o, per i lavori già conclusi, entro il prossimo 19 febbraio 2019.

    29 novembre 2018


  • Scadenzario Fiscale Dicembre 2018

    Di seguito, si allega per gli associati lo scadenzario relativo al mese di Dicembre 2018 nell’ambito del quale vengono riportate le principali scadenze fiscali.

    27 novembre 2018


  • Indici sintetici di affidabilità (ISA): pubblicate le prime bozze  

    Sono stati pubblicati online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le prime bozze dei modelli per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) per il periodo d’imposta 2018 riguardanti gli esercenti attività di impresa, arti o professioni.

    22 novembre 2018


  • Modello IVA TR: integrazione possibile se non varia destinazione o ammontare del credito

    Con la risoluzione in esame l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che è possibile inviare un modello IVA TR integrativo per integrare o modificare elementi che non incidono sulla destinazione e/o sull’ammontare del credito IVA infrannuale.

    20 novembre 2018


  • Rottamazione Ter: online i moduli per accedere alla nuova procedura

    Facciamo seguito alle precedenti pubblicazioni in materia per comunicare che con la pubblicazione dei modelli di adesione, si apre la definizione agevolata 2018, la cosiddetta rottamazione-ter delle cartelle prevista dal Dl 119/2018. Agenzia delle entrate-Riscossione mette, infatti, a disposizione dei contribuenti i modelli da utilizzare per presentare le domande di adesione alla “rottamazione-ter” che consente il pagamento del solo importo residuo delle somme dovute, senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora, mentre le multe stradali potranno essere estinte in forma agevolata senza corrispondere gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

    16 novembre 2018


Visualizzati 1-10 di 353

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.