-
Fabbricati non accatastati. Stabiliti dal Mef i coefficienti per il 2022
Consueta revisione per i parametri per la definizione della base imponibile valida per il calcolo dei tributi locali dovuti dalle imprese per gli immobili distintamente contabilizzati.
19 maggio 2022
-
ISA Modello Redditi 2022 - Nel Decreto MEF le nuove cause di esclusione
Approvate le modifiche ai 175 indici sintetici di affidabilità fiscale da presentare con la dichiarazione di quest’anno.
17 maggio 2022
-
Crediti d’imposta “Energia” - I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate
Gli sconti fiscali, come altri tax credit, sono cedibili, solo per intero, dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, senza facoltà di successiva cessione, ma con una eccezione.
17 maggio 2022
-
Scambi e trasporti internazionali - Le nuove regole di non imponibilità
L’Agenzia delle entrate mette in chiaro gli ambiti applicativi del nuovo regime di favore nei casi di accessorietà o meno delle prestazioni accessorie alla principale.
12 maggio 2022
-
In Gazzetta il “Decreto PNRR 2” - Principali novità fiscali
Il DL 36/2022 è in corso di conversione in legge e le relative disposizioni sono quindi suscettibili di modifiche ed integrazioni.
09 maggio 2022
-
Cessione dei crediti fiscali - Ora possibile anche la quarta cessione
A seguito della conversione in legge del decreto n. 17/2022, risulta possibile effettuare la “quarta cessione” solo per le banche, ma unicamente per i crediti per i quali sono già state effettuate tre cessioni e solo a favore di correntisti. Confermata, per i soggetti IRES e titolari di partita IVA, la possibilità di trasmettere la comunicazione di opzione.
04 maggio 2022
-
ISA - Individuati i criteri di accesso al regime premiale per il 2021
Il via libera alle agevolazioni non si baserà, anche questa volta, soltanto sul comportamento adottato nel periodo di riferimento ma terrà conto anche della storia fiscale del contribuente.
03 maggio 2022
-
Autodichiarazione sugli aiuti di Stato Covid - Approvato il modello
Il riversamento volontario degli importi dovuti in restituzione, per superamento dei massimali comunitari, dovrà essere effettuato tramite modello F24, esclusa la compensazione.
03 maggio 2022
-
Scadenzario fiscale - Maggio 2022
In allegato lo scadenzario relativo al mese di Maggio 2022, nell’ambito del quale vengono riportate le principali scadenze fiscali.
26 aprile 2022
-
ENEA - Attivata la comunicazione per interventi risparmio energetico/recupero patrimonio edilizio 2022
Il portale per la gestione delle predette fattispecie è unico (bonusfiscali.enea.it) e, una volta effettuato l’accesso con SPID / CIE, va scelta l’area di interesse.
26 aprile 2022