Tutte le news
Servizio - Fisco e diritto d'impresa

  • Bonus pubblicità: spazi su agenzie di stampa

    Facendo seguito alle precedenti informative di pari argomento, si comunica che anche l’acquisto di spazi pubblicitari effettuato sul sito web di un’agenzia di stampa può essere considerato un investimento incrementale ammissibile al tax credit pubblicità. È tuttavia necessario che la testata giornalistica sia registrata presso il Tribunale o sia inserita nel Registro degli operatori della comunicazione e abbia il direttore responsabile. È questo, in sintesi, il contenuto dell’aggiornamento di una delle Faq relative all’agevolazione, pubblicato sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

    17 ottobre 2018


  • Manovra di bilancio 2019: prima sintesi delle novità fiscali

    Nel corso del Consiglio dei ministri riunitosi in data 15 ottobre scorso sono stati approvati, tra gli altri, un decreto legge che prevede disposizioni urgenti in materia tributaria (“decreto fiscale”, collegato alla manovra di bilancio) e il disegno di legge di bilancio 2019. Rottamazione-ter, semplificazioni per l’emissione delle fatture, obbligo generalizzato di trasmissione e memorizzazione telematica dei corrispettivi, definizione agevolata.

    16 ottobre 2018


  • Servizio di mensa tramite “app mobile”: applicabile lo stesso regime fiscale dei buoni pasto

    L’Agenzia delle entrate, con il “principio di diritto n. 3” dell’8 ottobre 2018, ha rappresentato il caso del corretto trattamento tributario del servizio sostitutivo di mensa aziendale reso attraverso app mobile per smartphone, precisando che è assimilabile a quelli forniti con i tradizionali buoni pasto.

    09 ottobre 2018


  • Trasferte dipendenti: chiarimenti Agenzia delle Entrate

    Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente ex art. 51 comma 5 del TUIR le spese di trasporto pagate direttamente dal datore di lavoro, in occasione di trasferte fuori del territorio comunale dei propri dipendenti, in relazione a biglietti aerei/ferroviari elettronici non allegati alla nota spese, sempre che l’estratto conto contenga tutti gli elementi necessari a provare l’effettivo spostamento del dipendente. L’estratto conto con i dettagli delle operazioni, confermati dalla validazione della nota spese presentata e sottoscritta da parte del lavoratore, attesta l’effettivo spostamento di sede e l’utilizzo del servizio.

    09 ottobre 2018


  • Equo canone - Dati Istat mese di Agosto 2018

    La G.U. n. 229 del 2 ottobre 2018 pubblica i dati riguardanti gli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) relativamente al mese di agosto 2018, ai sensi della legge 392/78.

    08 ottobre 2018


  • Spese sanitarie e agevolazioni Il “vademecum” dell’agenzia

    È online, nella sezione del sito delle Entrate “l’Agenzia informa”, la guida “Le agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie”. In evidenza, tra le novità, la detraibilità degli acquisti di alimenti a fini medici speciali effettuati negli anni 2017 e 2018. Tutto quello che occorre sapere e quali documenti è necessario possedere. Nella pubblicazione sono specificate le diverse tipologie di spesa che è possibile indicare nella propria dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi Pf) e tutti i documenti che è necessario esibire all’intermediario che predispone e invia la dichiarazione o conservare per eventuali futuri controlli dell’Agenzia

    05 ottobre 2018


  • Dichiarazione di intento: possibile emettere la fattura con IVA anche nei confronti di esportatori abituali

    L’Agenzia delle entrate ha confermato la possibilità di emettere le fatture con l’applicazione dell’Iva, pur in presenza di lettera d’intento e la possibilità di manifestare la volontà di non avvalersi dell’utilizzo del plafond anche per alcune operazioni senza revoca integrale della dichiarazione.

    04 ottobre 2018


  • “Bonus pubblicità”: pronte le FAQ per chiarire i dubbi

    Facendo seguito alle precedenti informative in materia, si rende noto che sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri sono disponibili le Faq relative al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali. Le risposte, elaborate sulla base dei quesiti ricevuti dal Dipartimento, affrontano gli aspetti più importanti dell’agevolazione e, in caso di necessità, saranno tempestivamente aggiornate.

    26 settembre 2018


  • Scadenzario fiscale - Ottobre 2018

    Scadenzario fiscale - Ottobre 2018

    25 settembre 2018

    Fisco e diritto d'impresa | Tutti i settori

  • Detrazione Irpef 50%. Installazione sistema di accumulo

    L’installazione di un sistema di accumulo, collegato a un impianto fotovoltaico, dà diritto alla detrazione Irpef del 50% (prevista per gli interventi finalizzati al risparmio energetico) se è contestuale o successiva a quella dell’impianto, configurandosi, in tal caso, il primo come un elemento funzionalmente collegato al secondo. È questa, in sintesi, la precisazione fornita dall’Agenzia delle entrate a seguito dell'interpello di un contribuente (risposta n. 8 del 19 settembre 2018).

    20 settembre 2018

    Fisco e diritto d'impresa | Tutti i settori

Visualizzati 1-10 di 334

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.