Comune di Parma: pubblicata l’Ordinanza sulle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

29 ottobre 2018

 

Il Comune di Parma, con propria Ordinanza, ha recepito le variazioni indicate dalla Legge Regionale 22 Ottobre 2018 N.14. Sono previste più domeniche ecologiche: la prima è in programma per domenica 28/10/2018con limitazioni al traffico entro l’anello delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18,30, per i veicoli a benzina fino all’Euro 1 e per i veicoli diesel fino all’Euro 3. È quindi ufficiale lo spostamento al 1° ottobre 2020 del blocco alla circolazione dei diesel euro 4, sostanzialmente compensato dagli incentivi per rottamare i veicoli commerciali e di privati più inquinanti, dalla stretta sulle misure emergenziali e delle domeniche ecologiche.

Fino al 31 marzo 2019, per il miglioramento della qualità dell’aria, sarà attuato il blocco dei veicoli diesel fino all’euro 3. Sono previste misure d’emergenza più restrittive in caso di sforamento delle emissioni che scatteranno dopo soli 3 giorni di superamento continuativo del valore giornaliero di pm10 e che comprenderanno anche gli stessi diesel euro 4.

Dal mese prossimo le micro, piccole e medie imprese potranno usufruire dell’eco-bonus per i veicoli commerciali fino all’euro 4 e dal 2019 il contributo alla rottamazione dei mezzi più inquinanti fino ai diesel euro 4 sarà estesa anche ai privati grazie ai 5 milioni che la Regione stanzierà entro la fine dell’anno. 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram