Archivio ottobre 2024
-
Con GIA alla Corale Verdi: un viaggio tra storia e lirica
Sponsor della serata Autotrasporti Piccinini e Schiavetta Trasporti.
04 ottobre 2024
-
Libretti latte 2025 - Prenotazione
Informiamo le aziende associate che anche per il 2025 sono a disposizione i Libretti del Latte. Con largo anticipo e al fine di consentirci preparare un numero di libretti del latte sufficiente per tutte le aziende casearie associate, invitiamo le stesse a restituirci l’allegata scheda di prenotazione entro il 28 ottobre p.v. Come ogni anno, sarà nostra cura consegnare i libretti prenotati direttamente presso le singole sedi dei caseifici associati.
04 ottobre 2024
-
CCNL logistica, trasporto e spedizione. Nuovi importi dal mese di ottobre della Indennità di copertura economica per ritardato rinnovo - Settore Autotrasporto merci
Nel verbale sottoscritto il 19 marzo 2024 tra le Associazioni Datoriali e le Organizzazioni Sindacali sono stati previsti gli importi per l’erogazione della copertura economica in caso di ritardato rinnovo del CCNL (scadenza del 31 marzo 2024). In particolare il CCNL prevede l’erogazione di una copertura economica pari al 40% da aprile e al 60% da ottobre dell’inflazione riferita all’anno precedente da calcolarsi su una base di computo convenzionale (pari a 1977 euro mensili). Dal mese di ottobre decorrono pertanto i nuovi importi dell’ICE che va assoggettata agli ordinari oneri previdenziali e fiscali e rientra nel computo degli istituti contrattuali e legali. I nuovi importi da erogare a partire dalle competenze di ottobre, in sostituzione di quelli precedentemente in vigore, sono riportati in allegato.
04 ottobre 2024
-
Rimborso accise gasolio e HVO autotrasporto merci terzo trimestre 2024 - Presentazione delle dichiarazioni entro il 31 ottobre 2024
Nota Agenzia delle Dogane n. 594995 del 25.9.2024
03 ottobre 2024
-
Fondo FSBA per l’Artigianato - Aggiornato il Regolamento
Dal 11/09/2024 il regolamento del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) è stato aggiornato.
02 ottobre 2024
-
Negli appalti il preposto deve essere presente sul campo - Parere del Ministero del lavoro – Interpello n. 4/2024
Non è possibile individuarlo tra lavoratori che non si occupano fisicamente della commessa presso il committente.
02 ottobre 2024
-
Convegno “Sistema Aeroportuale Integrato dell’Emilia Romagna” - Palazzo Soragna - 15 ottobre 2024, ore 10.15
Si informa che nella giornata di Martedì 15 Ottobre alle ore 10,15 si terrà, presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali, un Convegno organizzato dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e volto ad approfondire la tematica di un sistema aeroportuale integrato e di come questo possa aiutare ad affrontare ed migliorare una mobilità territoriale che vede sempre più spesso alcuni scali al limite della loro capacità infrastrutturale in un mercato, quello dell’aviazione civile, che ha registrato una forte ripartenza dopo la pausa del Covid e si avvia a raggiungere indicatori di crescita mai raggiunti prima. Il nuovo record storico per gli aeroporti italiani, che nel 2023 toccano per la prima volta quota 197,2 milioni di passeggeri, impone infatti una riflessione ed una verifica volta a riflettere su nuovi modelli di sviluppo e di gestione integrata degli scali a tutela della qualità ed efficienza del servizio per i passeggeri. La tematica, di assoluto interesse anche per il mondo delle imprese, verrà sviluppata attraverso due tavole rotonde, secondo un programma che alleghiamo, che vedranno protagonisti tutti gli esponenti del Sistema Aeroportuale dell’Emilia Romagna e le massime Autorità Nazionali nel campo del trasporto aereo. Per dare conferma di partecipazione all’evento, rivolto agli imprenditori ed ai loro collaboratori interessati alla tematica del trasporto aereo, occorre inviare mail ad eventi@upi.pr.it . Si allega il programma del Convegno.
02 ottobre 2024
-
Antiusura - Tassi IV trimestre 2024
La rilevazione dei tassi effettivi globali medi, praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari determina i dati che verranno presi come riferimento per stabilire quali operazioni poste in essere nel periodo IV trimestre 2024, debbano ritenersi usurarie.
01 ottobre 2024
-
Fattura elettronica scartata dal SDI - Salva con un nuovo invio nei termini
Lo scarto non pregiudica la tempestiva emissione del documento se il contribuente entro 5 giorni provvede a trasmettere al sistema di interscambio la versione corretta.
01 ottobre 2024
-
CISITA PARMA Corsi del catalogo 2024 di prossimo avvio
Corsi in programma: gestione rifiuti, social media strategy e gestione tempo e stress.
01 ottobre 2024