Tutte le news
Servizio - Ambiente, qualità e sicurezza

  • Tracciabilità dei rifiuti: abrogazione del sistema SISTRI dal 1° gennaio 2019

    Il Ministero dell’Ambiente, a seguito dell’abrogazione del Sitri, procederà entro breve alla predisposizione di un nuovo sistema di tracciabilità che basato su criteri e modalità semplificate.

    13 dicembre 2018


  • “Green Up – ER Sviluppo Green e Imprese dell’Emilia Rogna”- Aspetti ambientali in azienda

    Si segnala alle Aziende associate la possibilità di partecipare gratuitamente ad un’iniziativa formativa sulle tematiche ambientali che fa parte del progetto GREEN UP-ER – “Sviluppo green e imprese dell’Emilia Romagna”, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna (PO 2014-2020).

    07 dicembre 2018


  • Comune di Parma: stop ai veicoli diesel Euro 4 da domani martedì 4 dicembre

    Il Comune di Parma informa che, a seguito degli sforamenti del valore limite giornaliero del PM10 che si sono verificati da venerdì scorso non solo a Parma ma anche a Piacenza, Reggio, Modena e Forlì-Cesena, in base a quanto stabilito dal PAIR (Piano Aria Integrato Regionale), da domani si attiva per la prima volta il meccanismo emergenziale della stagione 2018-2019.

    03 dicembre 2018


  • Gestione imballaggi nei Paese UE: Nuova ordinanza Verpack - Incontro a Palazzo Soragna, lunedì 26 novembre 2018, ore 10.00

    Al fine di fare il punto sulle nuove disposizioni e sui soggetti obbligati, si terrà presso la sede un incontro, al quale interverranno Amanda Fuso Nerini di Conai per una panoramica sulla gestione degli imballaggi nei Paesi UE e Simona Bellotti di DE International Italia, che farà un focus specifico sulla Germania.

    14 novembre 2018

    Ambiente, qualità e sicurezza | Tutti i settori

  • Bando regionale: eco bonus per veicoli commerciali

    La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle micro, piccole o medie imprese oltre tre milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali N1 ed N2 più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale.

    31 ottobre 2018


  • Consumo del suolo e rigenerazione urbana: aggiornato il quadro regionale

    L’Ance ha aggiornato al 26 ottobre 2018 il dossier con cui fornisce un quadro delle norme introdotte dalle Regioni, nella consapevolezza che una efficace politica di contenimento del consumo del suolo si basa principalmente sulla previsione di norme mirate a rendere agevoli, diffusi e economicamente sostenibili gli interventi di trasformazione del patrimonio edilizio esistente e in particolare di quelli che comportano la sostituzione integrale degli edifici mediante demolizione e ricostruzione.

    30 ottobre 2018

    Ambiente, qualità e sicurezza | Settori economici e norme tecniche | Edilizia

  • Comune di Parma: pubblicata l'Ordinanza sulle limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

    Il Comune di Parma, ha recepito le variazioni indicate dalla Legge Regionale 22 Ottobre 2018 N.14. Sono previste più domeniche ecologiche: la prima è in programma per domenica 28/10/2018, con limitazioni al traffico entro l'anello delle tangenziali, dalle 8.30 alle 18,30, per i veicoli a benzina fino all'Euro 1 e per i veicoli diesel fino all'Euro 3. È quindi ufficiale lo spostamento al 1° ottobre 2020 del blocco alla circolazione dei diesel euro 4.

    29 ottobre 2018


  • Incontri sull'utilizzo della procedura telematica per i documenti per l'estero “CERT’O”

    Come è noto la Camera di Commercio di Parma ha attivato il procedimento telematico di richiesta per i Certificati di origine e altri documenti necessari per l'esportazione. Al fine di agevolare le imprese nel processo di transizione dalla pratica cartacea a quella telematica, sono in programma per le aziende seminario informativi, della durata di circa 2 ore, durante il quale saranno illustrate le modalità di compilazione, pagamento e invio pratiche attraverso la piattaforma CERT'O.

    25 ottobre 2018


  • Università: seminario su sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa

    Promuovere un modello di sviluppo sostenibile oggi non significa soltanto difendere l’ambiente, ma garantire un vantaggio economico alle imprese e a tutta la filiera. E’ quanto emerso ieri pomeriggio negli spazi universitari di via Kennedy durante un convegno promosso dall’Ateneo in collaborazione con Comune, Gruppo Imprese Artigiane, Ucb, Centro di Etica Ambientale, Legambiente e circolo culturale Il Borgo.

    16 ottobre 2018


  • Convegno su sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e aspettative dei consumatori

    Il prossimo 12 Ottobre, alle 14.30, nella Sala Congressi Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (via Kennedy 6), è in programma il convegno: "Sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e aspettative dei consumatori: nuovi paradigmi di qualità?", promosso dall’Università di Parma in collaborazione con Comune di Parma, Gruppo Imprese Artigiane Parma, Centro Universitario di Bioetica – UCB dell’Ateneo, Centro di Etica Ambientale, Legambiente e Circolo culturale Il Borgo.

    10 ottobre 2018


Visualizzati 1-10 di 94

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.