Tutte le news
Servizio - Ambiente, qualità e sicurezza

  • Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati

    Dal 25 settembre l’impresa certificata (nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione, la persona certificata) comunica per via telematica alla Banca dati FGAS, entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento, le informazioni previste dall'articolo 16 del D.P.R. 146/2018.

    13 settembre 2019


  • Incontro Progetto: “Alcool e disturbi osteoarticolari”

    Desideriamo, con la presente, informare che il giorno venerdì 21 giugno p.v. alle ore 9,00, si terrà presso la nostra sede l’incontro conclusivo del progetto: “ALCOOL E DISTURBI OSTEO-ARTICOLARI: Campagna informativa per la promozione di comportamenti sicuri”. Realizzato dalla FIASA in collaborazione con l’INAIL presso le Aziende associate all’UPI e al GIA nel biennio 2017-2018 e finalizzato alla diffusione di comportamenti virtuosi tra i lavoratori in un’ottica di prevenzione dei disturbi osteoarticolari e delle conseguenze dannose legate all’abuso di alcol.

    11 giugno 2019


  • Fondo Energia: nuova apertura del bando

    Nuova apertura del Fondo Energia, fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, messo in campo dalla Regione Emilia Romagna con risorse POR-FESR 2014/2020 e gestito da Unifidi Emilia Romagna. Il Fondo è finalizzato al sostegno della green economy attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato.

    30 maggio 2019


  • Rifiuti MUD: presentazione entro il 22 giugno 2019

    Facendo seguito a quanto in precedenza pubblicato si desidera richiamare nuovamente l’attenzione sui contenuti del D.P.C.M. 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale.

    21 maggio 2019


  • Convegno: "Diagnosi energetica: obblighi ed opportunità"

    Per approfondire le tematiche connesse ai temi dell’efficienza energetica il Gruppo Imprese Artigiane e l’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con CEIP, hanno organizzato l’incontro che si terrà, a Palazzo Soragna, martedì 21 maggio prossimo, ore 14,30.

    martedì 21 maggio 2019


  • Ambiente e Sicurezza sul Lavoro: modelli organizzativi come progetti di governance

    Si terrà a Palazzo Soragna, martedì 14 maggio prossimo, con inizio alle ore 9, l’incontro dal titolo Ambiente e sicurezza sul lavoro: i Modelli Organizzativi come strumenti di governance e prevenzione dei rischi.

    07 maggio 2019


  • Normativa ADR: tutto quello che bisogna sapere sulla regolamentazione vigente

    Come è noto la Normativa ADR rappresenta, in modo particolare per il mondo dei trasporti e della logistica, lo strumento di riferimento che regola la movimentazione delle merci pericolose in tutte le sue fasi. Essa è in continua evoluzione sia per quanto riguarda le tecnologie sia per quanto riguarda le procedure da seguire.

    mercoledì 27 marzo 2019


  • MUD 2019: nuova scadenza fissata al 22 giugno 2019

    A partire dai prossimi giorni Ecocerved renderà disponibili su EcoCamere, nuovo sito ambientale delle Camere di commercio, materiali e istruzioni per la compilazione, il software per la compilazione e la presentazione del MUD, nonché i tracciati record aggiornati per i produttori di software.

    26 febbraio 2019


  • Rifiuti: istituito il Registro Elettronico Nazionale per la tracciabilità dei rifiuti

    Dal 1° gennaio 2019, è confermata la soppressione del SISTRI e l'obbligo di versare i contributi previsti da parte delle imprese.

    25 febbraio 2019


  • Impianti rifiuti: piano di emergenza interno, scadenza 4 marzo 2019

    Si desidera informare che entro il 4 marzo 2019, gli impianti di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti dovranno predisporre un piano di emergenza interno

    19 febbraio 2019


Visualizzati 1-10 di 109

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.