Corso gratuito UNIPR Services and Innovation for Industry 4.0 (SII40)

Informiamo che l’Università di Parma ha attivato un interessante Corso in partenza dal 18 maggio p.v., con termine il 27 luglio 2024, denominato:

“Services and Innovation for Industry 4.0 (SII40)”

al quale si potranno iscrivere gratuitamente sia studenti che lavoratori.

Il progetto, interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e organizzato in collaborazione con gli altri Atenei regionali, intende formare e trasferire competenze interdisciplinari volte a formare un profilo professionale capace di ideare e progettare soluzioni innovative in ambito Industria 4.0. Quella dell’Università di Parma è la quarta ed ultima edizione.

Alcuni degli ambiti trattati nel piano didattico sono:

  • la sicurezza informatica,
  • l’automazione integrata,
  • l’Industrial Internet of Things (IIoT),
  • l’edge computing,
  • il monitoraggio delle linee;
  • la virtualizzazione del controllo.

Il progetto applica un percorso formativo a “Y” diviso in due parti:

  • Nella prima sono previsti due percorsi differenziati e paralleli rivolti ai due profili di ingresso, con l’obiettivo di omogeneizzare il più possibile la classe fornendo agli studenti l’esposizione ad argomenti più pratici, mentre ai lavoratori verranno fornite lezioni più teoriche, per un totale di 24 ore divisi in moduli di quattro ore.

 

  • La seconda parte è comune e prevede, in aggiunta agli interventi di docenti universitari e di specialisti del mondo aziendale (*), anche interventi di esperti stranieri, per un totale di 66 ore. Questa parte è completata da lavori individuali e di gruppo.

Al fine di facilitare la partecipazione sia dei lavoratori che degli studenti, il corso si svolgerà nei fine settimana, ed in particolare il sabato nella prima parte e il sabato più tre ore di domenica nella seconda parte.

Le lezioni saranno erogate da remoto e saranno accompagnate oltre che dal materiale utilizzato durante le lezioni anche da materiale video corrispondente.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://sii40.ing.unibo.it/the-project/.

Per iscriversi (entro il 17 maggio p.v.): https://sii40.ing.unibo.it/apply-now/.

Una descrizione dell’edizione precedente è disponibile qui.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente, Prof. Luca Veltri: luca.veltri@unipr.it.

(*) Come le imprese possono contribuire: come detto, durante lo svolgimento del corso, l’Università di Parma concede alle imprese la possibilità di includere alcuni interventi da parte di specialisti in grado di portare testimonianze, casi di utilizzo delle tecnologie elencate, ecc., della durata di una, due o quattro ore, purché concordati con il referente.

Per manifestare interesse in tal senso e segnalare tali interventi, scrivere a chiara.minetti@gia.pr.it  entro e non oltre giovedì 16 maggio p.v.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram