Tutte le news
Settore - Terziario e commercio

  • Avvio indagine congiunturale annuale industria

    Avvio rilevazione annuale sulla situazione economica. Da compilare entro il 31 gennaio p.v.

    17 gennaio 2020

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • Investimenti per le imprese operanti nelle attività ricettive e turistico ricreative

    A seguito del raggiungimento delle 150 domande presentate la Regione ha chiuso anticipatamente il bando per “investimenti per le imprese operanti nelle attivita’ ricettive e turistico ricreative”.

    09 gennaio 2020

    Credito e finanza agevolata | Terziario e commercio

  • Commercio: prossimo bando regionale

    Il bando intende favorire e promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio presenti nel territorio.

    16 dicembre 2019

    Credito e finanza agevolata | Terziario e commercio

  • Investimenti per le imprese operanti nelle attivita’ ricettive e turistico ricreative

    La Regione, al fine di non superare il plafond di risorse stanziate, procederà alla chiusura anticipata dello sportello al raggiungimento di 150 domande presentate.

    04 dicembre 2019

    Credito e finanza agevolata | Terziario e commercio

  • INCONTRO SULLE NOVITÀ 2020 IN MATERIA DOGANALE E DI CESSIONI INTRACOMUNITARIE

    A partire dal 2020 entreranno in vigore importanti novità, che comporteranno, per le aziende che operano con l’estero, rilevanti modifiche sul piano amministrativo e gestionale. Tra queste, in particolare, il Regolamento UE n.2108/1912 in tema di operazioni intracomunitarie, che interviene in modo significativo sulle modalità con cui deve essere fornita la prova dell’avvenuta consegna dei beni in altro Stato membro, che costituisce, come noto, presupposto essenziale per l’applicazione del regime di non imponibilità IVA. Altre novità riguarderanno poi il tema dell’origine preferenziale, con, in particolare, l’abolizione della pre-vidimazione dei modelli EUR 1. Allo scopo di affrontare questi argomenti e, più in generale, le altre novità più significative attinenti le tematiche doganali, il Gruppo Imprese Artigiane, in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali, organizza, per la mattina di martedì 3 dicembre pv, presso la nostra sede, un apposito incontro, al quale interverrà quale relatore il consulente in materia Mattia Carbognani. Questa la scaletta degli argomenti che verranno trattati: NUOVE PROVE DI CONSEGNA INTRACOMUNITARIA 2020 - Requisiti di una cessione intracomunitaria Requisito oggettivo Requisito soggettivo Requisito Territoriale - Prove di consegna intracomunitaria in vigore fino al 31/12/2019 - Nuove prove di consegna intracomunitaria in vigore dal 01/01/2020 - Suggerimenti pratici NOVITA’ DOGANALI 2020 - “Made in” e Origine preferenziale. Paesi “Accordisti” Dichiarazione del fornitore EUR1 - Esportatore Autorizzato Come ottenere lo status: Passaggi pratici. Opportunità e vantaggi - Esportatore Registrato - Prospettive future dell’Origine Le aziende interessate a partecipare all’incontro sono pregate di restituirci l’allegata scheda di adesione entro e non oltre il 29 novembre p.v.

    19 novembre 2019

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • Presentazione risultati progetto - “La logistica a Parma: infrastrutture, competenze e servizi - analisi e modellizzazione dei flussi e integrazione fra domanda e offerta di servizi” – 20 novembre ore 10 presso Upi.

    Segnaliamo l’interessante iniziativa promossa dall’Unione Parmense degli Industriali e Federmanager, e realizzato da Cisita Parma, in qualità di capofila, assieme a Fondazione ITL, grazie al finanziamento da parte di Fondirigenti – si è cercato, a seguito della mappatura dei flussi logistici, di delineare le soluzioni di sviluppo competitivo degli operatori nei confronti del sistema produttivo di Parma, evidenziando le esigenze di adeguamento infrastrutturale a beneficio dei decisori pubblici. Il percorso di ricerca ha permesso di mappare i flussi di domanda, misurare la quota di mercato controllata dagli operatori localizzati nella provincia di Parma, individuare i trend in atto, definire il posizionamento dell’offerta rispetto ai trend e individuare i gap, così da individuare strategie e azioni sia a livello di riposizionamento strategico sia a livello di adeguamento delle infrastrutture materiali e immateriali. Oltre alla parte produttiva e logistica sono state valutate le carenze in termini di infrastrutture, ovvero gli interventi a livello sia di rete sia di nodi necessari per una migliore accessibilità e connettività del territorio di riferimento all’interno delle reti multimodali (tutto gomma, gomma treno, cargo aereo) transnazionali e delle value chain internazionali. Mercoledì 20 novembre, con inizio alle ore 10 si terrà, presso la nostra sede, la presentazione dei risultati del progetto. Sarà presente il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. In allegato trasmettiamo il programma completo dell’iniziativa con la relativa scheda di partecipazione (l’iscrizione è gratuita e la registrazione obbligatoria) da inviarci entro il 18 novembre p.s. A disposizione per ogni chiarimento che si rendesse necessario, mi è gradita l’occasione per porgere i miei migliori saluti.

    15 novembre 2019

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • Bando per la concessione di un credito d’imposta IRAP alle attività economiche della montagna

    Si segnala che la Regione Emilia Romagna, con delibera di Giunta regionale n. 1520 del 16 settembre 2019, la Regione Emilia-Romagna intende sostenere le attività economiche presenti nei territori montani, svolte nella forma di impresa e nella forma libero/professionale, al fine di promuovere il benessere socio-economico e la competitività del sistema territoriale locale.

    30 settembre 2019

    Credito e finanza agevolata | Tutti i settori

  • Sollecito indagine congiunturale. Da compilare entro il 13 settembre p.v.

    Con la presente, in riferimento alla circolare n. 68/631 del 24 luglio 2019, ricordiamo alle aziende Associate la compilazione del questionario congiunturale. Dovendo ultimare l’elaborazione dei dati e ritenendo importante il contributo del maggior numero di Aziende Associate, si re-invia il modulo, chiedendo alle aziende di restituirlo entro venerdì 13 settembre p.v. tramite email a info@gia.pr.it o fax al numero 0521-226300. Seguono l'Allegato e la Circolare completa in formato PDF.

    04 settembre 2019

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • RINNOVO CCNL DIRIGENTI INDUSTRIA.

    Rendiamo noto alle aziende associate che nella giornata di ieri è stato sottoscritto il rinnovo del ccnl per i dirigenti di aziende produttrici di beni e servizi del 30 dicembre 2014. Il nuovo contratto decorre dal 1° gennaio del 2019, salve le diverse decorrenze specificate nei singoli articoli, e scade il 31 dicembre 2023. Seguono l'Allegato e la Circolare completa in formato PDF.

    01 agosto 2019

    Risorse umane e relazioni sindacali | Tutti i settori

  • Aggiornamento banca dati GIA

    Al fine di rendere più efficiente e puntale possibile la gestione e la spedizione di tutte le nostre informative, è necessario aggiornare periodicamente la nostra banca dati per ognuna delle nostre aziende associate. Vi preghiamo, quindi, di compilare e inviare a info@gia.pr.it la scheda in allegato, indicando il nome del referente e il suo indirizzo mail per ogni area aziendale, se presente. Certi della vostra collaborazione. Vi porgiamo i più cordiali saluti.

    25 luglio 2019

    Altre notizie | Tutti i settori

Visualizzati 1-10 di 1091

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram