Tutte le news
Settore - Terziario e commercio

  • Incontro Presentazione dell’attività del Consorzio della Bonifica Parmense. Palazzo Soragna, 12 giugno 2019, ore 17

    Verranno illustrati i compiti del Consorzio, gli interventi in programmazione, il Regolamento di Polizia Idraulica

    06 giugno 2019

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • COOPERATIVE SOCIALI : RINNOVO CCNL

    In data 28 marzo 2019 le Parti socialì (Agci-solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative, Legacoopsociali, FP-CGIL, FPS-CISL, FISASCAT-CISL, UIL-FPL) hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti dalle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, scaduto il 31 dicembre 2012, resa poi applicabile con lo scioglimento della riserva in data 21 maggio 2019.

    04 giugno 2019

    Risorse umane e relazioni sindacali | Terziario e commercio

  • Marchi e Brevetti: incontro a Palazzo Soragna, lunedì 10 giugno prossimo, con inizio alle ore 14,30

    La valorizzazione e la capacità di proteggere al meglio la “proprietà industriale”, i processi innovativi e il know-how aziendale sono fattore decisivo per il successo delle imprese. E’ da tempo attivo presso l’Unione Parmense degli Industriali un servizio di consulenza sui temi della proprietà industriale, esteso anche alle imprese associate al Gruppo Imprese Artigiane, che si avvale della collaborazione dell’avv. Silvia Magelli, per gli aspetti giuridici e del dr. Pier Carlo Contessini per gli aspetti tecnici e operativi.

    29 maggio 2019

    Settori economici e norme tecniche | Tutti i settori

  • Incontro: "ASEAN: nuove opportunità. La via del Vietnam". Palazzo Soragna, 30 maggio 2019, ore 16.30

    L’Ambasciatrice del Vietnam a Roma, Ms. Nguyen Thi Bich Hue, illustrerà i punti di forza del Vietnam e le modalità di export per le nostre imprese.

    22 maggio 2019

    Internazionalizzazione | Tutti i settori

  • Proroga della scadenza del CCNL al 31/12/2019

    Si informa che Confcommercio e le Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto collettivo Nazionale del Terziario, distribuzione e servizi, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL, e UGL Terziario, hanno raggiunto un accordo che sposta al prossimo 31 dicembre 2019 la scadenza del CCNL.

    21 maggio 2019

    Risorse umane e relazioni sindacali | Terziario e commercio

  • Calendario Manifestazioni Parma 2020: anche il Gruppo Imprese in campo.

    Come saprete il prossimo anno si terranno le celebrazioni per Parma Capitale Italiana della Cultura. Il Consiglio dell’associazione ha valutato come tali iniziative possano rappresentare, per le imprese associate, una significativa occasione di visibilità grazie alla quale poter comunicare ad un pubblico sia locale che di ospiti della città quanto l’artigianato e le PMI rappresentano non solo sotto il profilo economico, ma anche dal punto di vista culturale, essendo portatori di tradizione, esperienza, sapere ed innovazione. Nel contesto degli eventi che si susseguiranno nel corso del 2020, coordinati dal Comitato promotore facente capo al Comune di Parma e soggetti privati, tra cui le associazioni imprenditoriali, inclusa la nostra, il Gruppo Imprese promuoverà due iniziative: Una mostra multimediale dal titolo “la via delle forme” sull’artigianato e sui mestieri, in collaborazione con l’Associazione Culturale Parma 360. Essa si terrà presso il centralissimo spazio espositivo rappresentato dall’ex chiesa di S. Ludovico in via Cavour, da fine aprile a fine luglio 2020. Un periodo tra l’altro privilegiato di affluenza turistica nella nostra città. L’altra mostra sulla moda e sul Design, realizzata in collaborazione con lo CSAC, si terrà presso la struttura museale APE della Fondazione Banca Monte in via Farini, da metà settembre a dicembre 2020. L’obiettivo che ci siamo posti è, dunque, quello di realizzare, con la collaborazione delle imprese associate, due esposizioni che possano rappresentare, in forme comunicative piacevoli ed innovative, il nostro mondo, la nostra storia, il nostro futuro. Le imprese del GIA, associandosi alle due iniziative, e nei loro prestigiosi contesti, potranno promuovere la propria attività, i propri servizi ed i propri prodotti, in modalità che saranno illustrate nel dettaglio agli interessati. In particolare sarà possibile organizzare visite guidate alle mostre per clienti, collaboratori, fornitori, e tenere eventi o seminari, naturalmente nel rispetto degli spazi disponibili e nella natura degli stessi. In allegato, troverete un modulo di manifestazione di interesse per coloro che sono interessati a sostenere una delle due mostre come sponsor, tenendo conto che le condizioni economiche saranno molto accessibili. L’invio di tale scheda non rappresenta per l’associato nessuna sorta di impegno. Il Direttore dell’Associazione, dott. Maurizio Caprari, sarà ben lieto di illustrare, nel merito, a coloro che fossero interessati, i termini precisi dell’auspicata possibile collaborazione. Nel ringraziare per l’attenzione, rammento l’appuntamento del prossimo 26 giungo, presso la Corte di Giarola, in occasione dell’Assemblea generale degli Associati. In allegato la circolare in PDF. e la scheda di adesione.

    13 maggio 2019

    Altre notizie | Tutti i settori

  • Convocazione Assemblea Generale Gruppo Imprese Artigiane

    Assemblea Gruppo Imprese Artigiane, 26 giugno 2019, Sala Convegni - Corte di Giarola - Collecchio (PR)

    06 maggio 2019


  • Accordo sul lavoro stagionale

    Si informa che lo scorso 7 febbraio 2019 le organizzazioni datoriali nazionali dei pubblici esercizi e le organizzazioni sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta concordando che quanto definito dal CCNL 8 febbraio 2018 per i dipendenti dalle aziende dei settori pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo in tema di intensificazione dell'attività lavorativa in determinati periodi dell'anno, soddisfa i requisiti legali richiesti dal D.Lgs. n. 81/2015 ai fini dell'applicazione delle specifiche normative e che sono inoltre fatte salve le disposizioni del CCNL in tema di stagionalità.

    01 aprile 2019

    Risorse umane e relazioni sindacali | Terziario e commercio

  • Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale per aziende non artigiane

    Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale per aziende non artigiane Il Gruppo Imprese Artigiane, per far fronte alla mancata istituzione, presso l’INAIL, del Fondo di sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali e alla pariteticità previsto dall’art. 52 del Decreto Legislativo n. 81/2008, ha inteso mettere a disposizione delle aziende associate, conformemente a quanto disposto del testo unico sopra citato, le competenze dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.) attivi presso l’O.P.P. di Parma costituito il 29/01/2011 tra Unione Parmense degli Industriali e Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil di Parma accordandosi con le medesime organizzazioni sindacali.

    01 febbraio 2019

    Risorse umane e relazioni sindacali | Tutti i settori


Visualizzati 1-10 di 1077

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.