Trasporti Internazionali. Austria – Divieto settoriale in Tirolo – Deroghe per veicoli Euro 5 fino al 30 aprile 2017

Sulla Gazzetta Ufficiale del Land Tirolo del 1° novembre 2016, è stato  pubblicato il Regolamento n.115 del 31 ottobre 2016 con il quale sono state apportate modifiche al Regolamento n.44, relativamente ad alcune deroghe al divieto settoriale che è entrato in vigore dal 1° novembre 2016.

 

In particolare, le modifiche riguardano i veicoli Euro5 – con emissioni Nox non superiori a 2,0 g/kWh – che sono stati esclusi dal divieto settoriale fino al 30 aprile 2017.

 

I veicoli Euro6, invece – che erano esclusi dal divieto fino al 31 marzo 2018 per il trasporto di rifiuti, pietre, terre, materiale di risulta/detriti, legname in tronchi, sughero, veicoli e rimorchi; fino al 30 giugno 2018 per il trasporto di minerali ferrosi e non, acciaio, marmo e travertino e piastrelle in ceramica – sono stati ora esentati dal divieto, senza limitazioni temporali.

 

Ricordiamo che tali veicoli fino al 30 aprile 2017 possono dimostrare la classe Euro con tabella IG-L sulle emissioni oppure documentazione a bordo che ne attesti il grado di inquinamento; dal 1° maggio 2017 soltanto con tabella IG-L.

 

L’Austria ha pertanto deciso, nonostante il parere contrario della Commissione UE, di dare attuazione al divieto settoriale, seppure con significative modifiche; si attende ora la decisione delle autorità UE sul deferimento o meno dell’Austria alla Corte di Giustizia.

 

 

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram