Progetto Export Academy, percorso di alta formazione sull’internazionalizzazione rivolto a PMI

L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire a imprenditori e manager aziendali un qualificato e gratuito percorso di upgrading sulle competenze specialistiche necessarie per affrontare i mercati esteri. Iscrizioni aperte dal 28 settembre al 17 ottobre p.v.

Si informano le aziende associate che l’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con ICE Agenzia e Confindustria Emilia-Romagna, promuove il progetto “Export Academy”, percorso di alta formazione sull’internazionalizzazione rivolto a PMI, consorzi e reti d’impresa manifatturiere con un fatturato minimo di 3 milioni di Euro.

Il percorso è suddiviso in tre Edizioni, ciascuna delle quali rivolta rispettivamente alle imprese del Nord, del Centro e del Sud Italia.

L’Edizione rivolta alle imprese del Nord Italia si compone di due corsi, rivolti ciascuno ad un massimo di 30 imprese, che si terranno nelle seguenti sedi:
–   Bologna, sede di Confindustria Emilia Romagna (Via Barberia 13), con avvio il 28 ottobre p.v.;
–   Parma, presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali (in Strada Ponte Caprazucca 6), con avvio il 4 Novembre p.v.

L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire a imprenditori e manager aziendali un qualificato e gratuito percorso di upgrading sulle competenze specialistiche necessarie per affrontare i mercati esteri (aspetti evolutivi del commercio estero, marketing internazionale, strumenti e modalità di selezione accesso ai mercati, web marketing, branding, pricing, business plan, orientamento alla contrattualistica, trasporti, pagamenti e finanziamenti per l’internazionalizzazione).

Sono ammesse a partecipare alla selezione piccole e medie imprese (PMI) -come definite nell’allegato I del Reg. (CE) 800/2008 –anche in forma cooperativa, i Consorzi regolarmente iscritti al Registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente, le Reti di impresa che:
1.   non si trovino in situazioni di morosità con l’ICE-Agenzia;
2.   siano in regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;
3.   siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di apertura verso il mercato, rispettando i seguenti requisiti minimi:

–  siano in possesso di un sito internet anche in inglese o altra lingua straniera;
–  dispongano di almeno una persona dedicata all’internazionalizzazione con conoscenza della lingua inglese;

4.   non siano in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata;
5.   abbiano registrato un fatturato minimo di Euro 3.000.000 nell’ultimo esercizio fiscale.

Nel sito www.exportacademy.ice.it si trova una presentazione approfondita dell’iniziativa unitamente al programma e alle modalità di partecipazione per le imprese.

La formazione in aula EXPORT ACADEMY è suddivisa, per ciascun Corso, in 4 moduli (1. Assessment sui mercati esteri; 2.Marketing internazionale; 3. Orientamento alle tecniche di commercio estero; 4. Business plan e Export finance) e ha una durata complessiva di 80 ore, per un totale di 16 giornate, ripartite nell’arco di circa 5 mesi.

Tutte le imprese manifatturiere interessate, aventi sede operativa nelle regioni del Nord Italia, indipendentemente dalla loro appartenenza settoriale, possono iscriversi ad uno solo dei due Corsi (simili per contenuti, durata ed obiettivi), rispondendo al bando dell’ICE (Edizione “Nord Italia”).

Ciascuna azienda, consorzio o rete può candidare un solo partecipante (imprenditore,manager, dipendente, addetto alle attività exporte internazionalizzazione) rispettando la procedura di seguito descritta. Sarà possibile da parte dell’impresa iscritta sostituire, per alcuni moduli del corso, il proprio partecipante con un altro rappresentante aziendale (il cui nominativo dovrà essere indicato come “referente aziendale sostituto” all’atto della registrazione).

La selezione terrà conto del rispetto dei requisiti minimi di ammissibilità e dell’ ordine cronologico di registrazione (per le domande perfezionate).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram