“Tender Lab” – Progetto di supporto ICE per la partecipazione a gare d’appalto internazionali


Le gare d’appalto internazionali sono ancora un canale poco battuto dalle nostre PMI. Per venire incontro a questa lacuna, l’ICE propone “Tender Lab”, un progetto totalmente gratuito dedicato alle PMI che vorrebbero partecipare alle gare, ma che non sanno come muoversi.

Secondo i dati forniti dal rapporto di Febbraio della Diplomazia Economica Italiana, l’Italia, per quanto riguarda le commesse ONU del 2016, si posiziona al 12° posto nella classifica dei fornitori con solo l’ 1,9% (338 milioni di dollari) di quota sul totale. Di questi, i tre settori che spiccano nella quota di commesse italiane sono: cibo e bevande (50%), macchinari per la generazione di energia (10,2%), e l’arredo (5,5%). Per i servizi invece spiccano le attività di management e attività amministrative (22%). Per la Banca Mondiale, invece, su 6000 contratti approvati nel 2017, le imprese italiane se ne sono aggiudicati solo 38 posizionandosi al 25° posto tra i paesi fornitori.

“Tender Lab” organizza un percorso per le imprese partecipanti, suddiviso in tre fasi. È possibile partecipare anche on-line grazie ad un collegamento in diretta. Possono partecipare imprenditori, responsabili uffici acquisti, rappresentanti di consorzi, associazioni, business development manager e consulenti.

1) Formazione

Sono previste 2 giornate formative. La date e il luogo disponibili più vicine alla nostra zona sono l’8 e 9 maggio a Milano.

–  Panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali.

–  Spazio-laboratorio (tender-lab) in cui sperimentare, in apposite sessioni dedicate a lavori, forniture e servizi, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva.

2) Informazione

Focus sulle opportunità di gara dei grandi eventi internazionali e degli organismi internazionali:

World Cup Qatar 2022 Bologna, 11/04/2018
Il Procurement ONU Milano, 10/05/2018
Le gare della Banca Mondiale Bologna, 16/05/2018
Verso EXPO Dubai 2020 Bologna, 23/05/2018
Le gare delle Istituzioni Europee Bologna, 30/05/2018

3) Consulenza personalizzata

– Coaching individuale di 10 ore erogate da parte di consulenti specializzati e rete estera ICE riservato a 25/30 aziende selezionate per la partecipazione a gare internazionali.


Qui il link al form di adesione per la partecipazione al progetto: http://ingaraconnoi.ice.it/adesione

Qui il link per le informazioni sul portale dedicato: https://goo.gl/QUZFQu

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.