Riduzione temporanea accisa sui carburanti – Verifica dell’accisa applicata

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Informiamo che con la circolare in oggetto l’Agenzia delle dogane ha fornito chiarimenti in merito alla riduzione temporanea delle aliquote di accisa a partire dal 22 marzo 2022 a seguito dell’entrata in vigora del Decreto legge n. 21 del 21 marzo scorso.

La circolare, nella prima parte, ricorda i nuovi valori delle accise, determinate dal decreto legge 21/2022 che, per quanto riguarda il gasolio usato come carburante, passano da euro 617,40 per mille litri ad euro 367,40 per mille litri fino al 21 aprile 2022.

Per gli esercenti il trasporto di merci e di persone, l’Agenzia ricorda che al fine di non pregiudicare gli effetti sui predetti energetici impiegati, per il periodo di vigenza della nuova accisa, è prevista la disapplicazione delle specifiche aliquote ridotte di cui ordinariamente beneficiano, in quanto meno favorevoli.

L’Agenzia poi fornisce chiarimenti relativi all’indicazione dell’e-DAS dell’aliquota di accisa applicata, che consente di verificare se sia stata correttamente applicata la nuova aliquota, con riferimento agli acquisti di carburante extrarete.

I titolari di depositi fiscali e gli esercenti depositi commerciali, dovranno infatti riportare nella sezione “Informazioni commerciali”, al campo 110 del messaggio elettronico DE815, l’aliquota di accisa applicata ai quantitativi dei depositi energetici indicati nel documento, vigente alla data di emissione del documento stesso.


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram