Trasporti eccezionali – ANAS: preavviso di transito per le autorizzazioni periodiche per massa superiore a 44 ton.

 

Con nota del 10 aprile scorso – allegata – ANAS ha reso noto che dal 15 aprile 2019 i titolari di autorizzazioni periodiche per massa autorizzata superiore a 44 ton in corso di validità, dovranno inviare prima di ciascun viaggio un preavviso di transito tramite TEWEB e le relative comunicazioni di inizio e di fine viaggio dovranno essere trasmesse tramite TEWEB APP.

Tali disposizioni completano quelle diramate con nota del 6 novembre 2017 – in attuazione della direttiva MIT n.293/2017 – che imponevano il preavviso di transito per le autorizzazioni singole e multiple.

Il preavviso dovrà pertanto essere inviato almeno 48 ore prima dell’inizio di ciascun viaggio, tramite il portale TEWEB e la ricevuta del preavviso di transito costituisce parte integrante dell’autorizzazione. In mancanza dell’invio del preavviso, il trasporto eccezionale si intende non autorizzato.

L’annotazione della data e dell’ora dell’inizio e fine del viaggio deve essere effettuata obbligatoriamente tramite TEWEB APP dopo l’avvio del viaggio ed il dispositivo utilizzato dovrà rimanere attivo a bordo del trasporto eccezionale o di uno dei veicoli di scorta. In caso di difficoltà tecnica comprovata del portale, è possibile contattare il numero verde ANAS 800 841 148.

L’operatore ANAS annoterà il viaggio previa comunicazione dei dati riportati sulla ricevuta di preavviso di transito. In mancanza dell’annotazione, il trasporto eccezionale si intende non autorizzato.

A differenza delle autorizzazioni singole e multiple, per le autorizzazioni periodiche nel preavviso di transito dovranno essere indicate le aree compartimentali attraversate e gli effettivi tratti di strada statale interessati.

La modifica apportata alle Condizioni Generali si applica anche ai titoli autorizzativi già rilasciati, per la parte residua di validità.

Per consentire alle imprese di adeguarsi alle nuove disposizioni, è stabilito un periodo transitorio dal 15 aprile al 31 maggio 2019, durante il quale il preavviso di transito potrà essere effettuato in alternativa alle modalità sopra descritte, anche tramite PEC alle aree compartimentali interessate, mentre le relative comunicazioni di inizio/fine viaggio potranno essere effettuate telefonicamente al numero verde di ANAS.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram