Marebonus. Le Associazioni scrivono alla Ministra On. Paola De Micheli

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Lo scorso 20 gennaio 2021, la RAM S.p.A. ha reso noto che per la seconda annualità di incentivazione Marebonus – periodo 13 dicembre 2018 – 12 dicembre 2019 – il contributo riconosciuto alle imprese armatrici per ciascuna unità di trasporto imbarcata è risultato pari a € 0,08805.

La comunicazione di RAM S.p.A., disponibile nel seguente link: “Determinazione del contributo “Marebonus” per la seconda annualità” – che tra l’altro riporta l’indicazione della seconda annualità complessiva degli incentivi, parti a 75,5 milioni di euro circa – assume particolare rilievo in uno scenario nel quale si è resa sempre più evidente la preoccupazione delle imprese di autotrasporto che hanno utilizzato le autostrade del mare, su tratte specifiche, in seguito alla mancata erogazione dell’incentivo Marebonus ad alcune realtà armatoriali, che provoca mancati ricavi di importante entità. Ricordiamo, infatti, che imprese armatrici sono tenute a riversare una parte del beneficio introitato agli autotrasportatori clienti, in misura non inferiore:

  • al 70%, per quelli che hanno effettuato almeno 150 imbarchi di unità di trasporto ammesse al contributo. Questa percentuale sale al 100% per i viaggi effettuati con linee di servizio marittimo in convenzione con amministrazioni pubbliche;
  • all’80%, per coloro che hanno eseguito almeno 4000 imbarchi.

“La situazione sta destando particolare attenzione – spiega Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP – in quanto il dissesto economico/finanziario patito da una importante compagnia di navigazione – la  Tirrenia – impegnata nello svolgimento dei servizi intermodali strada-mare, potrebbe provocare la scelta di impiegare quanto erogato e finalizzato ad uno scopo specifico, per la definizione delle insolvenze della società. Esito tutt’altro che accettabile da parte delle imprese di autotrasporto in un momento di grave crisi dell’economia e nella consapevolezza comune dell’importanza che la liquidità finanziaria riveste per le imprese.”

La questione è emersa nel corso di un recente incontro tra le Associazioni dell’autotrasporto, che hanno testimoniato, con una lettera congiunta, la criticità della situazione alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Paola De Micheli.

“Una situazione – prosegue Peron – che conferma la necessità di individuare un percorso per l’erogazione diretta di tali contributi alle imprese di autotrasporto, senza passaggi intermedi e mediazioni attraverso, ad esempio, l’emissione di un voucher dedicato. Soluzione, tra l’altro, che le Associazioni avevano già suggerito alla Ministra la quale, a sua volta, aveva già annunciato l’avvio di una necessaria verifica dello strumento in sede comunitaria.”


Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram