Focus paese Slovenia – Opportunità di Business

31 ottobre 2019

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Giovedì 28 Novembre ore 16.00, Palazzo Soragna, Parma

Il Gruppo Imprese sta organizzando un seminario per opportunità di business in Slovenia. Il convegno è organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio del Litorale e Capodistria, una realtà molto attiva ed efficace la società di Consulenza Con.te International, società locata e operativa a Capodistria, che promuove e facilita il business della aziende italiane in Slovenia.

La Slovenia per motivi di natura economica, geografica e culturale è un mercato sicuramente attraente per le imprese italiane. Nonostante la dimensione di questo paese, il mercato si dimostra molto dinamico e aperto all’innovazione. L’alto livello tecnologico del paese e i livelli crescenti di reddito della popolazione e dei consumatori rendono questo mercato complementare al tessuto produttivo italiano e della nostra provincia.

Già ora la nostra economia è la seconda per volume di esportazioni di prodotti e manufatti verso la Slovenia, subito dietro la Germania. Nello specifico, nel 2018, l’interscambio complessivo con l’Italia è stato pari a 8,5 miliardi di Euro. Scorporando il dato, la Slovenia ha realizzato 4,6 miliardi di export e 3,9 miliardi di import con il nostro paese, e l’Emilia Romagna si posiziona al 4° posto tra le regioni italiane per volumi di affari.

Questo stato grazie alla sua posizione strategica è il crocevia tra i Balcani, l’Europa centrale e l’Europa occidentale. È culturalmente omogeneo e ben radicato nella più antica tradizione del nostro continente e, vista la vicinanza geografica, abituato all’utilizzo della nostra lingua, oltre che all’inglese e il tedesco. Nella zona litoranea e più prossima ai nostri confini è praticato il bilinguismo, dove l’Italiano è seconda lingua ufficiale di 4 comuni della zona. Un fattore insomma da non sottovalutare si si parla di rapporti commerciali.

La Slovenia è protagonista di uno sviluppo ininterrotto negli ultimi dieci anni, che ha reso il paese uno dei più dinamici, efficienti e performanti d’Europa, sia in termini di crescita del PIL (con una crescita del 3%, del 2,3%, del 3,1%, del 4,9% e del 4,5% negli anni dal 2014 al 2018), che in termini di innovazione, con una economia lanciata verso il 2030 da settori all’avanguardia come quello dell’ICT e dell’economia Green e Sostenibile.

Un paese insomma, che oltre ad essere prossimo a noi, e quindi facilmente raggiungibile, ha raggiunto un livello di benessere e di efficienza tali da renderlo tra i primi della lista dei paesi da prendere in considerazione per la vendita all’estero dei nostri prodotti.

In allegato una scheda di manifestazione di interesse da inviare compilata a info@gia.pr.it


Interventi

– Presidente GIA, Ing. Giuseppe Iotti

Saluti e introduzione

– Dr. Robert Rakar – C.E.O. Chamber of Commerce and Industry of Primorska, Rappresentante della Camera di Commercio Slovena

Presentazione del Mercato Sloveno

– Dr. Graziano Cocchi – C.E.O. Con.te International

Opportunità di business e commerciali delle aziende italiane in Slovenia

– Caso Aziendale

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram