FDA Food Safety Modernization Act (FSMA)

Segnaliamo agli associati coinvolti nell’adempimento delle pratiche FDA, nel caso non ne siano a conoscenza, l’esisitenza della normativa FDA denominata FSMA. Tutti gli operatori del settore alimentare che intendono commercializzare prodotti alimentari nel mercato USA, devono adottare un sistema di gestione della sicurezza alimentare (HARPC) ben delineato e specifico a seconda del prodotto alimentare in questione.

Il focus dell’FSMA è l’obbligo per le aziende produttrici di adottare un piano di controllo denominato Food Safety Plan (FSP): questo deve essere basato su uno specifico protocollo HARPC (Hazard Analysis and Risk-Based Preventive Controls), ossia una valutazione della gestione del rischio specifico sull’ intero “life-cycle” del prodotto alimentare. In questo contesto , i produttori devono disporre di una figura specializzata definita Preventive Control Qualified Individual (PCQI), ossia una figura qualificata in materia di sicurezza alimentare in grado di redigere e mantenere aggiornato il FSP, tenere rapporti con gli importatori USA e rispondere alle loro richieste.

In sede di ispezione, alle aziende che non risulteranno “in compliance” con quanto disposto dalla nuova normativa FSMA, verrà vietata l’esportazione dei propri prodotti nel mercato statunitense e, in caso di eventuali danni e/o problemi di salute creati verranno applicate sanzioni economiche, amministrative (divieto di export e inserimento in black list) e penali per l’importatore USA (FSVP Importer). È inevitabile che, visti i rischi legati alla mancanza di tale sistema di gestione della sicurezza, gli importatori americani richiedano prova dell’applicazione del FSMA a tutela da ogni problematica legata ad una eventuale inadempienza e dal rischio economico ad essa associato.

Accreditamento Semplificato per “Very Small Business”

FDA prevede per le aziende che hanno avuto un fatturato medio annuo inferiore a 1 milione di Dollari negli ultimi 3 anni (Very Small Business) la possibilità di usufruire dello status di “Qulified Facility”, avendo dunque diritto ad un accreditamento semplificato che le esenta dalla redazione del FSP (Food Safety Plan) e dalla nomina del PCQI (Preventive Control Qualified Individual).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram