Contributo annuale per le autorizzazioni aziendali per l’uso degli apparecchi CB e PMR 446 – Chiarimenti sul pagamento nel caso delle “autorizzazioni aziendali”

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Dopo alcune verifiche effettuate, a livello confederale, tramite contatto diretto con ispettorati territoriali del MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico, si ritiene opportuno fornire ulteriori e più specifiche informazioni sul pagamento del contributo annuale per le autorizzazioni all’uso degli apparecchi CB e PMR 446.

Il Decreto Legge Semplificazioni – Decreto Legge del 6 luglio 2020 numero 76, convertito in legge 120 dell’11 settembre 2020 – all’art.38 lett. g, primo comma ha abrogato “ i commi 3 e 4 dell’articolo 145, nonchè l’articolo 36  ed  il comma 2 dell’articolo 37 dell’allegato n. 25” del Codice delle comunicazioni elettroniche. Tale abrogazione, tuttavia, interessa unicamente le apparecchiature per l’uso personale dilettantistico della Banda Cittadina CB e degli apparati PMR 446, per le quali è venuto meno l’obbligo di invio dell’istanza autocertificativa all’Ispettorato territoriale e il pagamento del canone annuale pari ad euro 12,00.

L’abrogazione non ha invece toccato le autorizzazioni aziendali generali all’uso dei CB e dei PMR 446 , disciplinate all’art. 34, lett. c, allegato 25, in combinazione con l’art.104, comma 1, lett.c, numero 2.2 sempre del predetto Codice, le quali, pertanto, sono ancora in vigore e che determinano il pagamento, entro il 31 gennaio, del consueto contributo annuale per vigilanza e  mantenimento: fino a 10 apparati 30,00 €;  da 11 a 100 apparati, 100,00 €; oltre 101 apparati, 200,00 €.

ll versamento può avvenire mediante conto corrente postale  o bonifico bancario, intestato alla competente tesoreria provinciale dello Stato. Consultare l’elenco disponibile al seguente link: http://trasparenza.mise.gov.it/index.php/iban-e-pagamenti-informatici?resetfilters=0).

È ammesso, eventualmente, il pagamento entro il 30 giugno 2021, con l’applicazione una maggiorazione dello 0,5% della somma dovuta per ogni mese o frazione di ritardo.


Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram