Circolazione stradale. Regione Piemonte. Disposizioni straordinarie per il miglioramento della qualità dell’aria

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

La Regione Piemonte informa che sono in vigore fino al 15 aprile 2022 le misure straordinarie previste nella stagione invernale per la qualità dell’aria in Piemonte, secondo un piano concordato dalle Regioni del bacino padano con il Ministero dell’Ambiente a seguito della sentenza di condanna inflitta all’Italia dalla Corte di Giustizia europea per gli sforamenti dei valori limite del PM10.

Le misure sono descritte nelle ordinanze emanate dai sindaci dei Comuni interessati.

In merito al traffico veicolare, le limitazioni strutturali riguardano 76 Comuni (tutto l’agglomerato di Torino e i centri di pianura e collina con popolazione superiore a 10.000 abitanti) e comprendono anche i veicoli con motore Diesel Euro3 ed Euro4 per il trasporto di persone e merci. Per questi mezzi è vietata la circolazione nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30. Tale orario è esteso dalle 8 alle 19 per la Città metropolitana di Torino.

La Regione inoltre ricorda che è attivo il sistema Move-In (già operativo da tempo in Regione Lombardia), piattaforma ad adesione volontaria che, tramite l’installazione di una scatola nera, monitora la percorrenza dei veicoli nei territori soggetti alle limitazioni. Al momento, dei 76 Comuni interessati dalle limitazioni strutturali, 74 hanno già aderito al sistema.

In particolare, il sistema prevede che ad ogni veicolo che aderisce su base volontaria al servizio, venga assegnato un tetto massimo di chilometri percorribili annualmente sull’intero territorio dei Comuni aderenti, ad eccezione delle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali. I chilometri vengono rilevati tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, 24 ore su 24.  Raggiunto il tetto massimo di Km,  il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell’anno di adesione. Per controllare i chilometri residui si può scaricare una app oppure collegarsi al sito web.

Per ulteriori approfondimenti, si rinvia alla lettura della pagina dedicata del sito internet della Regione Piemonte

Altre informazioni sul sistema Move – IN, sono disponibili sul sito internet della Regione Lombardia (in cui è stata inserita una sezione dedicata alla misura operativa in Piemonte).


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram