Bando regionale per la riconversione e ristrutturazione dei vigneti

 

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Con la Deliberazione di giunta n.289 del 2 aprile 2020, la Regione Emilia Romagna ha approvato, ai sensi dell’art.46 del Regolamento (UE) n. 1308/2013, le disposizioni applicative per la campagna 2020-2021, della Misura “Ristrutturazione e riconversione vigneti”.

Il nuovo bando, che rientra tra le misure finanziate dall’Ue attraverso l’Ocm vino, concede contributi per l’estirpazione e il reimpianto di nuove varietà di uva da vino, in linea con le nuove tendenze commerciali, e per incentivare l’adozione di tecniche produttive innovative, all’insegna della  meccanizzazione colturale e dell’installazione di impianti irrigui di ultima generazione.

Gli aiuti variano da 8 mila a 8 mila 500 euro all’ettaro, a seconda che i nuovi impianti siano localizzati rispettivamente a nord o a sud dell’asse della via Emilia. A questa cifra vanno poi sommati un contributo extra di 900 euro all’ettaro per l’estirpazione del vecchio vigneto e ulteriori 2 mila euro, sempre all’ettaro, per il mancato reddito durante il fermo produttivo per i lavori di rinnovo di vigneti.

La superficie minima dell’intervento è fissata in 3 mila metri quadrati e potranno essere rendicontati non solo i costi sostenuti per eseguire l’intervento (acquisto pali, fili e barbatelle), ma anche le spese per i lavori in economia. Tra le novità del bando è stata ampliata la possibilità di subentro dei beneficiari a tutte le aziende che devono garantire il ricambio generazionale, come nel caso del primo insediamento di un giovane agricoltore.

Le domande di aiuto devono essere presentate, direttamente dagli imprenditori agricoli oppure attraverso i Centri di assistenza agricola (Caa), secondo le modalità stabilite da Agrea (http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/ocm/temi/vitivinicolo-1/contributi-ocm-del-settore-vitivinicolo/ristrutturazione-e-riconversione-igneti).

La domanda di aiuto è presentata entro le ore 13 di mercoledì 15 luglio 2020 avvalendosi del sistema informativo messo a disposizione da AGREA definito SIAG. Le modalità di presentazione delle domande sono stabilite da AGREA, secondo modalità e termini definiti da AGEA coordinamento.

I lavori di ristrutturazione e riconversione vigneti per i quali è richiesto il contributo non devono avere inizio prima del giorno successivo la protocollazione della domanda di aiuto a SIAG e devono terminare entro e non oltre il giorno 31 maggio 2021 per coloro che nel cronoprogramma avranno indicato l’annualità 2021 oppure entro il giorno 31 maggio 2022 per coloro che nel crono programma avranno indicato l’annualità 2022.

Per ulteriori dettagli si riporta il link al testo integrale del bando.

http://bur.regione.emilia-romagna.it/nir?urn=regione.emilia.romagna:bur:2020;107

 

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram