Voucher per tirocini e apprendistato – Bando orientamento lavoro della CCIAA di Parma

24 settembre 2020

 

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Con il presente Bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) gli interventi finalizzati a inserire in azienda nuove competenze funzionali alla ripartenza produttiva attraverso l’attivazione di:

  • tirocini curriculari che extracurriculari;
  • contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello);
  • contratti di apprendistato professionalizzante (apprendistato di secondo livello).

Beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:

  1. siano PMI con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Parma;
  2. siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.

Sono escluse dal contributo le imprese:

  • controllate dalla Pubblica Amministrazione;
  • che sono in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo senza continuazione dell’attività ed in ogni altra procedura concorsuale prevista dalla Legge Fallimentare e da altre leggi speciali, o abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
  • che si trovano in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019;
  • che forniscono servizi alla Camera di commercio di Parma ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.

Ai fini dell’erogazione del contributo l’impresa dovrà essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Dovrà inoltre essere iscritta al Registro nazionale per l’alternanza scuolalavoro di cui alla L. 107/2015 nel portale http://scuolalavoro.registroimprese.it.

Contributo

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

I voucher avranno un importo unitario massimo di:

  1. euro 300,00 per tirocinio curriculare (di durata non inferiore a 150 ore);
  2. euro 700,00 per tirocinio extracurriculare (di durata non inferiore a 3 mesi);
  3. euro 1.000,00 per contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello di durata non inferiore a 6 mesi);
  4. € 1.500,00 per contratto di apprendistato professionalizzante (apprendistato di secondo livello di durata non inferiore a 6 mesi).

Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda a valere sul presente bando, anche facente riferimento a più interventi.

Il voucher non potrà superare i 2.000,00 euro ad azienda.

Ai fini della concessione del voucher saranno presi in considerazione i tirocini, sia curriculari che extracurriculari, e i contratti di apprendistato, sia di primo che secondo livello, attivati fra le parti nel periodo di tempo intercorrente fra il 25 maggio 2020 e il 31 dicembre 2020.

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime “de minimis”.

Gli aiuti di cui al presente bando sono cumulabili, sugli stessi costi ammissibili:

  1. con altri aiuti “de minimis, fermo restando il rispetto dei massimali applicabili per ciascuna tipologia di aiuto;
  2. con aiuti concessi ai sensi di un regolamento in esenzione nel rispetto dell’intensità di aiuto o dell’importo di aiuto più elevati fissati, per le specifiche circostanze di ogni caso, in un regolamento d’esenzione per categoria.

Le richieste di voucher dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella PEC dell’ente protocollo@pr.legalmail.camcom.it dal 30/09/2020 e fino al 31/12/2020 utilizzando la modulistica (Modulo “Domanda di contributo Orientamento lavoro”) scaricabile dal sito della Camera di commercio www.pr.camcom.it.

La richiesta di voucher per l’attivazione dei tirocini curriculari ed extracurriculari e dei contratti di apprendistato di primo e di secondo livello dovrà essere accompagnata, a pena di nullità, dalla seguente documentazione:

  • Nel caso di attivazione di tirocini curriculari ed extra curriculari:
  • convenzione tra Azienda e Soggetto promotore;
  • piano formativo con indicazione del monte ore.
  • Nel caso di attivazione di contratti di apprendistato, sia di primo che di secondo livello:
  • convenzione tra Azienda e Istituzione scolastica;
  • progetto formativo con indicazione del monte ore.
  • contratto di Apprendistato di primo livello sottoscritto dalle parti, completo degli allegati;
  • contratto di Apprendistato di secondo livello sottoscritto dalle parti, completo degli allegati.

Gli interventi non devono riguardare: coniuge, fratello/sorella, altri parenti o affini in linea diretta discendente o ascendente fino al secondo grado (*) del titolare, dei soci o degli amministratori dell’impresa.

La valutazione delle domande avverrà con una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

La Camera di commercio disporrà la revoca del contributo se il progetto formativo risulterà realizzato per un periodo inferiore a quello minimo previsto dal Bando.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 45.000,00.


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram