Trasporti Internazionali. Varie (Austria, Germania, Slovenia)

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

AUSTRIA

L’aggravamento della pandemia da Covid – 19 in Austria ha portato il Governo di quello Stato a decretare il lockdown a livello nazionale, a partire dalla data odierna (22 Novembre) e per un periodo di 20 giorni, con una valutazione della situazione prevista dopo 10 giorni dall’entrata in vigore del lockdown. Nella regione dell’Alta Austria, il lockdown generalizzato proseguirà fino al 17/12/2021.

Durante questo periodo, gli unici spostamenti consentiti sono quelli dovuti a motivi di lavoro e per situazioni emergenziali.

Tra le implicazioni legate a questa decisione, si segnalano:

  • L’ampliamento dell’obbligo di indossare una mascherina FFP2 a tutti i luoghi al chiuso, ivi compreso sul luogo di lavoro (tranne nel caso in cui siano presenti protezioni individuali di altro tipo);
  • La chiusura di tutti gli esercizi commerciali, esclusi quelli di prima necessità. Ciò vale anche per i servizi alla persona;
  • La chiusura al pubblico di tutti i ristoranti (e dei caffè, bar ecc..). Sono ammessi i servizi take away, ma la consumazione non potrà avvenire nei 50 m dal luogo di vendita;
  • Le strutture alberghiere resteranno aperte solo per motivi di lavoro.

A livello regionale potrebbero essere previste delle misure aggiuntive. Per una panoramica sia a livello nazionale che locale, si rimanda alla consultazione del sito internet: https://corona-ampel.gv.at/aktuelle-massnahmen/bundesweite-massnahmen/

Rimane ferma la prescrizione sull’obbligo della certificazione 3G nei luoghi di lavoro (certificato di vaccinazione rilasciato da non più di 9 mesi, guarigione oppure test molecolare della validità di 72 ore, o antigenico della validità 24 ore), qualora non si possa escludere un contatto fisico (continuano ad essere esclusi i dipendenti che hanno un massimo di due contatti al giorno all’aperto per meno di 15 min – vedi Comunicazione n.273 dell’8 Novembre u.s).

Per l’ingresso in Austria da Stati a basso rischio epidemiologico (tra cui rientra l’Italia), di norma è invece richiesta una certificazione 2,5G (attestato di avvenuta vaccinazione rilasciato da non più di 9 mesi, oppure attestato di guarigione da un’infezione Covid-19 contratta negli ultimi 6 mesi oppure test PCR/antigenico negativo) e senza obbligo di quarantena. Va detto tuttavia che per quanto concerne l’autotrasporto, l’ingresso non è soggetto a restrizioni (e quindi non ricade nella regola del 2,5 g).

Per ulteriori approfondimenti, si consiglia di consultare il sito dell’’Ambasciata d’Italia a Vienna: https://ambvienna.esteri.it/ambasciata_vienna/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/focus-coronavirus.html

 

GERMANIA

Anche la Germania ha deciso alcuni inasprimenti, dovuti all’aumento dei contagi da Covid-19. In particolare, il Ministero dei Trasporti tedesco ha comunicato al Ministero omologo italiano che, a partire dal 24 Novembre p.v, saranno applicabili nuove prescrizioni in materia di Coronavirus, così sintetizzabili:

  • I dipendenti, i proprietari e gli operatori possono entrare nei luoghi di lavoro (dove non si può escludere il contatto fisico con altre persone) solo se sono stati testati, guariti o vaccinati (tedesco: 3G, inglese: TRV, EC: DCC) e se attualmente non c’è nessun sintomo tipico o in-dicazione di infezione da coronavirus SARS-CoV-2.
  • Entrando nel posto di lavoro, devono tenere pronta una prova di vaccinazione, una prova di guarigione o una prova di test. I test antigenici devono essere eseguiti non più di 24 ore fa, i test PCR non più di 48 ore prima. Per quanto riguarda i vaccini consentiti, si può fare riferi-mento alla seguente pagina: https://www.pei.de/DE/newsroom/dossier/coronavirus/corona-virus-inhalt.html?nn=169730&cms_pos=3
  • Per quanto riguarda i lavori nel settore della logistica, sono considerati luoghi di lavoro gli autocarri, navi da carico, ecc. La regola del certificato 3G si applica anche agli autotraspor-tatori, non appena raggiungono una fabbrica, un magazzino, ecc., dove non si può escludere il contatto fisico con altre persone. Non esiste eccezione per brevi contatti esterni durante il carico o lo scarico.
  • Gli imprenditori tedeschi hanno la possibilità di allestire strutture per eseguire i test anti Co-vid in loco. In questo caso, il personale privo di una prova di vaccinazione o guarigione può entrare nei locali ed effettuare subito il test. Per il personale non vaccinato o guarito dal Co-vid, è quindi consigliabile chiedere in anticipo ai partner commerciali tedeschi, se presso gli stessi sono disponibili strutture di questo tipo.
  • La sistemazione in hotel e le visite al ristorante possono essere limitate in alcuni stati fede-rali, a seconda del tasso di ospedalizzazione locale, alle persone vaccinate e guarite. Si con-siglia quindi di contattare gli hotel in anticipo o chiedere ulteriori informazioni ai partner commerciali.

Ricordiamo che per quanto riguarda l’ingresso in Germania, il personale viaggiante continua ad essere esentato dagli obblighi di registrazione digitale dell’ingresso, certificazione di avvenuta vaccinazione o guarigione e dalla quarantena, a condizione che aderiscano a concetti di protezione e igiene adeguati. Il personale addetto ai trasporti è la persona che entra nel Paese per trasportare persone, merci o merci oltre confine via terra, mare o aria per motivi professionali.

Questa eccezione non si applica se il personale addetto al trasporto, negli ultimi 10 gg precedenti l’ingresso, si è recato in un’area classificata come area di variante del virus sempre al momento dell’ingresso.

Per approfondimenti, si rimanda alla consultazione della pagina seguente: https://www.bundesgesundheitsministerium.de/coronavirus/infos-reisende/faq-tests-einreisende.html

 

SLOVENIA 

La società responsabile del pagamento pedaggi in Slovenia (DARS), fa sapere che nelle prossime settimane doterà le aree di sosta autostradali di segnaletica per la sosta dei mezzi pesanti per un massimo di 25 ore. Pertanto, autobus e camion di peso superiore a 3.500 kg potranno sostare nei parcheggi segnalati per un massimo di 25 ore, dopodiché dovranno abbandonare l’area.

Inoltre, dal 1° novembre 2021, la restrizione al sorpasso dei mezzi pesanti tra le 6:00 e le 18:00 è in vigore sull’intera rete di autostrade e superstrade slovene. I conducenti sono invitati a rispettare la pertinente segnaletica, onde evitare possibili sanzioni. Rimangono consentiti i sorpassi sui tratti a tre corsie e in notturna.


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram