Trasporti Internazionali – La Germania aggiunge i Paesi Bassi alla lista delle “aree ad alta incidenza” di contagio

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

La BGL, Associazione tedesca di rappresentanza del settore trasporto e logistica, ha comunicato che  dallo scorso 06 aprile 2021, i Paesi Bassi sono considerati dalla Germania “area ad alta incidenza” secondo la classificazione prodotta dall’Istituto Robert Koch. Ha, quindi, fornito un rapido promemoria sugli obblighi relativi al ingresso/uscita dal territorio tedesco dalle “aree” così classificate.

Obbligo di registrazione

Per le persone che hanno soggiornato in aree ad alta incidenza al di fuori della Germania negli ultimi 10 giorni prima dell’ingresso, c’è l’obbligo di registrarsi tramite il sito web https://www.einreiseanmeldung.de.

Non vi è alcuna eccezione a questo obbligo di registrazione per gli autisti di camion. Tuttavia, c’è un’eccezione all’obbligo di registrazione (per tutte le persone, quindi anche per i camionisti) se si è unicamente dall’area ad alta incidenza senza un soggiorno.

Se la registrazione è obbligatoria, ma la registrazione digitale all’entrata non è possibile a causa della mancanza di attrezzature tecniche o di malfunzionamenti tecnici, all’ingresso deve essere esibita una nota sostitutiva completamente compilata secondo il modulo disponibile nel seguente sito web: https://www.bundesgesundheitsministerium.de/coronavirus-infos-reisende/merkblatt-dea.html

Sono disponibili i moduli in molte lingue.

Obbligo di test

Le persone che hanno soggiornato in una zona ad alta incidenza negli ultimi 10 giorni prima dell’ingresso devono sottoporsi a un test COVID-19 (test PCR o test rapido secondo i criteri OMS) prima di entrare in Germania e presentarlo alle autorità competenti su richiesta. Gli autisti di camion sono esentati da questo requisito per soggiorni inferiori a 72 ore.
Per soggiorni superiori a 72 ore, i conducenti devono sottoporsi a un test COVID-19 prima di entrare in Germania.

In risposta alla domanda frequente su cosa si deve fare se il periodo di 72 ore viene superato in modo imprevisto, riceviamo regolarmente l’informazione poco soddisfacente dall’RKI che, per essere sicuri, il conducente dovrebbe effettuare il test prima di entrare nel paese se c’è il rischio che il periodo di 72 ore venga superato.

(fonte BGL – IRU)


Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram