Trasporti Internazionali – Aggiornamento per Repubblica Ceca, Slovacchia e Tirolo (Austria) classificati dalla Germania come “Area a rischio variabilità” del COVID-19

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Come ben noto, a far data da domenica 14 febbraio 2021, ore 00:00, la Repubblica Slovacca, la Repubblica Ceca e parte dell’Austria (provincia del Tirolo con l’eccezione del distretto politico di Lienz, il comune di Jungholz e la Rißtal nel territorio comunale di Vomp e Eben am Achensee) sono state dichiarate dalla Germania “Area a rischio variabilità” del virus secondo il CoronaEinreiseVO tedesco.

Di conseguenza, e a partire dalla data sopra indicata, tutte le persone che entrano in Germania – compresi i conducenti di mezzi di trasporto merci – che hanno soggiornato o transitato in uno o più dei suddetti paesi o regioni negli ultimi 10 giorni, sono soggette all’obbligo di registrazione, al possesso di un test COVID-19 negativo e, in alcuni casi, alla quarantena, come verrà specificato di seguito. 

Il Ministero Federale dell’Interno tedesco ha annunciato che il rispetto delle regole sarà controllato dalla Polizia Federale ai confini con la Repubblica Ceca e l’Austria.

Si riporta, quindi, l’elenco degli obblighi che occorrerà osservare a seguito della classificazione delle aree adottata dalle Autorità tedesche.

  • Obbligo di registrazione:

La registrazione deve essere fatta prima di entrare in Germania tramite il sito https://www.einreiseanmeldung.de . Se la registrazione digitale all’entrata non è possibile a causa della mancanza di attrezzatura tecnica o di malfunzionamenti tecnici, all’entrata si deve produrre una notifica sostitutiva completamente compilata secondo il modulo di esempio (link diretto al modello). Disponibile anche la guida sull’argomento.

  • Obbligo di test:

È considerato valido il certificato medico o il risultato di un test che attesti l’assenza di contagio da SARS-CoV-2, svolto non più di 48 ore precedenti. Tale certificato deve essere disponibile già al momento dell’ingresso. La prova deve essere fornita su carta o in un documento elettronico in tedesco, inglese o francese. Deve essere presentata su richiesta all’autorità competente.

  • Obbligo di quarantena:

Qualsiasi obbligo di isolamento per le persone che entrano nel paese è regolato dalle norme relative alla quarantena dello stato federale di residenza tedesca della persona che entra nel paese, ovvero dalla destinazione tedesca del trasporto nel caso di conducenti stranieri.

(fonte BGL – IRU)


Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram