Presentazione Rete Integrazione Lavoro Parma

23 novembre 2023

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Si informano le aziende associate che martedì 28 novembre alle ore 9.30 sarà presentato alle aziende in modalità online il progetto Rete Integrazione Lavoro Parma (RILP): un percorso ideato e progettato dall’Unione Parmense degli Industriali e finanziato per il primo anno da Cisita Parma, che si propone di facilitare l’inserimento lavorativo nelle aziende del territorio di migranti e in particolare ai richiedenti asilo, attraverso corsi di formazione linguistica e attività di orientamento al mondo del lavoro.

Il progetto, avviato a settembre, vede il coinvolgimento diretto di diversi soggetti che si impegnano a realizzare azioni sinergiche secondo specifiche competenze.

Oltre all’Unione Parmense degli Industriali che ha promosso l’iniziativa e al suo Ente di Formazione Cisita Parma, sono coinvolti diversi soggetti già operativi a livello locale: i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e in particolare Cooperativa Biricca (capofila), Ciac di Parma, Cooperativa Sociale Betania, Associazione San Cristoforo e Cooperativa Leone Rosso che accolgono i migranti richiedenti asilo; il CPIA Centro provinciale per l’istruzione degli adulti di Parma; il CSE Centro Servizi Edili di Parma, che già realizza attività di formazione dedicata al settore delle costruzioni, e l’Associazione NEXT che già ha all’attivo progetti di integrazione lavorativa.

Le prime edizioni dei corsi sono state avviate lo scorso settembre e termineranno a marzo con l’attività di orientamento al lavoro, finalizzata all’inserimento occupazionale dei partecipanti.

Alla luce del buon avanzamento del progetto, l’incontro del 28 novembre prossimo, ha l’obiettivo di presentare il progetto RILP per consentire alle aziende di valutare un proprio coinvolgimento nella pianificazione delle prossime attività.

La collaborazione con le aziende, oltre a facilitare l’attuazione delle prossime attività di formazione linguistica (attraverso il cofinanziamento dei corsi e la messa a disposizione di aule) e l’inserimento lavorativo potrebbe infatti comprendere attività rientranti nelle attività di Responsabilità Sociale di Imprese e di volontariato aziendale.

Di seguito le indicazioni per il collegamento: https://us06web.zoom.us/j/86221080329?pwd=agOG8D0pYwCdeWLIKpOcM7SdkCk FiH.1

ID riunione: 862 2108 0329

Codice d’accesso: 789742


Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale

Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Documenti riservati agli associati

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram