Presentazione Progetto “Italian Fashion verso Dubai 2020” (Seconda annualità)

09 gennaio 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2019-2020 – VI^ annualità, organizza un ciclo di incontri dedicati alle aziende emiliano-romagnole (PMI) operanti nel settore fashion nel suo complesso.

IL PROGETTO: ITALIAN FASHION VERSO DUBAI 2020

La seconda annualità del Progetto si pone in continuità con quanto realizzato nel 2019, consolidando i rapporti commerciali già avviati e realizzando, nel corso del 2020, una serie di iniziative a carattere promozionale, con l’obiettivo di accompagnare le aziende del settore fashion dell’Emilia-Romagna a Dubai per incontrare operatori di tutta l’area mediorientale e supportarle nell’identificazione di nuove modalità di promozione e commercializzazione dei prodotti verso un’area di consumatori multietnica, digitale e in costante crescita.

La seconda annualità del progetto “ITALIAN FASHION verso DUBAI 2020” vedrà in particolare un potenziamento delle azioni di comunicazione e promozione per poter sfruttare appieno la visibilità e l’esposizione che l’area target raggiungerà durante Expo Dubai 2020.

PAESE TARGET

Il progetto ha come focus country gli Emirati Arabi Uniti e in particolare Dubai inteso come “hub”. I Paesi del Medio Oriente sono grandi estimatori del Made in Italy, e gli Emirati Arabi Uniti sono tra i principali paesi della zona destinatari dell’export nostrano. La popolazione degli Emirati Arabi, soprattutto per quanto riguarda Dubai, dove il 97% è composta da “expat”, è altamente eterogenea e questo permette alle aziende italiane del settore fashion di rivolgersi ad un’ampia clientela con richieste, necessità, gusti differenti. In un contesto economico caratterizzato ancora da forte incertezza, la situazione economica degli EAU sta evidenziando segni di ripresa. Secondo le stime del FMI la crescita economica dovrebbe attestarsi, al termine del 2019, al +3.7%, grazie all’adozione di politiche fiscali nuovamente espansive e al rialzo dei prezzi e della produzione petrolifera. Anche i dati dell’interscambio commerciale Italia-EAU registrati nel primo quadrimestre del 2019 per i prodotti tessili e per gli articoli di abbigliamento confermano un positivo aumento del 4,8% e del 4,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In questo panorama di crescita, pur se moderato, Dubai si sta preparando ad accogliere tra pochi mesi la prossima Esposizione Universale che richiamerà, secondo le previsioni, milioni di visitatori, la maggior parte provenienti da fuori i confini dello stato emiratino. Questo evento metterà Dubai al centro del globo e le permetterà di essere meta di nuovi flussi turistici, di cui è importante saper approfittare per trarre visibilità.

A CHI SI RIVOLGE IL PROGETTO

PMI con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna operanti nel settore della fashion nel suo complesso ed appartenenti ai comparti: tessile; abbigliamento uomo; abbigliamento donna; abbigliamento bambino; capi in pelle; pellicce; scarpe; borse e cinture; accessori; occhiali; cappelli; guanti; intimo; abbigliamento professionale; bijoux.

LE ATTIVITA’ PREVISTE DAL PROGETTO

Assistenza personalizzata Informazione e laboratori funzionali – Infolab:

Attività consulenziale volta all’identificazione di percorsi di internazionalizzazione personalizzati per ciascuna azienda costruiti sulla base delle caratteristiche e delle esigenze individuali degli operatori emiliano-romagnoli che partecipano al progetto. Il percorso progettuale prevede la realizzazione di due workshop formativi

Promozione, consulenza di immagine e accordi per l’avvio di un marketplace locale:

Affiancamento alle aziende partecipanti al progetto per la messa a punto di una presentazione finalizzata alla promozione dei singoli brand verso market place dell’area medio orientale.

Promozione e attività di comunicazione:

Coinvolgimento di una agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni operante nella regione target; copertura costante e ottimale per il progetto nel suo insieme; azioni di comunicazione che meglio rispondono alle necessità del Progetto, dal coinvolgimento di influencer locali, alla copertura media, da interviste mirate ad eventi promozionali.

Missione outgoing a Dubai:

Nel mese di Ottobre 2020 sarà organizzata una missione imprenditoriale a Dubai con agende personalizzate di incontri B2B per tutte le aziende partecipanti al progetto.

Evento promozionale a Dubai:

In occasione della missione a Dubai sarà organizzato un evento promozionale che potrà vedere anche la partecipazione dei rappresentanti istituzionali insieme alla delegazione imprenditoriale.

L’evento avrà la finalità di creare una connessione tra il Padiglione Italia ad Expo 2020 e il progetto Italian Fashion verso Dubai 2020. Sfilata di moda, “trunk show” o presentazione in showroom dedicato sono alcune delle possibili declinazioni dell’evento per promuovere i brand e i prodotti delle aziende italiane coinvolgendo buyers, distributori e stampa specializzata.

L’evento sarà sostenuto da una campagna promozionale ad hoc e da un’adeguata copertura stampa.

Follow up:

Sono previsti interventi mirati di follow up da parte dei partner coinvolti sui contatti avviati a seguito degli eventi commerciali. L’obiettivo sarà quello di consolidare maggiormente le relazioni sviluppate per favorire l’avvio di possibili opportunità commerciali.

PRESENTAZIONI SUL TERRITORIO

Al fine di offrire una presentazione personalizzata del Progetto, anche sulla base dello specifico settore produttivo di appartenenza, la presentazione verrà effettuata dai funzionari incaricati di Unioncamere Emilia-Romagna e della Società Roncucci & Partners – partner tecnico del Progetto – in modalità “individuale” (one to one), dedicando 1/2 ora circa a ciascuna azienda interessata, secondo un’agenda che verrà comunicata a seguito della Vostra iscrizione.

Il Progetto sarà illustrato e presentato alle imprese interessate nell’ambito dei seguenti incontri presso le seguenti sedi camerali:  

  • Lunedì 16 dicembre 2019 ore 10.30–13.30 Reggio Emilia c/o Camera di commercio – Piazza della Vittoria, 3 – Sala Giunta
  • Martedì 14 gennaio 2020 ore 10.00 – 13.00 Promos Italia sede di Ravenna – Viale Farini 14
  • Martedì 14 gennaio 2020 ore 16.30 – 18.30 Promos Italia sede di Modena c/o ForModena Via Carlo Marx nr.131/C – Carpi
  • Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 10.00 – 13.00 Camera di commercio di Piacenza – Piazza Cavalli, 35
  • Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 15.00 – 17.00 Camera di commercio di Parma – Via Verdi, 2
  • Giovedì 16 gennaio 2020 ore 14.30 – 16.30 Camera di commercio della Romagna – Corso della Repubblica, 5 – Forlì
  • Venerdì 17 gennaio 2020 ore 9.30 – 13.00 Centro Tecnico del Commercio – Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna – Via Alfieri Maserati adiacente n.16 – Bologna

La partecipazione agli incontri di presentazione è gratuita previa compilazione del form di iscrizione on line o previa compilazione ed invio del Company Profile, allegato, al referente territoriale di riferimento sotto indicato, entro il giorno precedente la data di realizzazione della presentazione a:

  • CCIAA Bologna email: iscrizione on line al sito https://www.bo.camcom.gov.it/it/formazione/seminari
  • Anna Daniela Mazzali – Promos Italia Modena
  • Mauro Carini – CCIAA Piacenza – email: commercio.estero@pc.camcom.it
  • Eleonora Ariu – CCIAA Parma – email: promozione@pr.camcom.it
  • Francesca Triossi – Promos Italia Ravenna : francesca.triossi@promositalia.camcomi.it
  • Giovanni Mattioli – CCIAA Reggio Emilia – email: promozione@re.camcom.it
  • Stefania Evangelisti – CCIAA Romagna – email: esterofc@romagna.camcom.it
  • oppure iscrizione on line al sito: http://www.romagna.camcom.gov.it/internazionalizzazione/

MODALITA’ E COSTI DI PARTECIPAZIONE

A seguito delle presentazioni si apriranno le iscrizioni al Progetto e la relativa selezione dei partecipanti, sulle base delle candidature pervenute.

Il progetto prevede la partecipazione di minimo 8 e di massimo 16 PMI emiliano-romagnole.

Durante l’incontro di presentazione del progetto saranno illustrate le informazioni sulle modalità di richiesta di iscrizione, il cui costo di partecipazione/impresa è pari a euro 2.000,00 + IVA al netto del contributo. Da questi importi sono esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno.

 Per ulteriori informazioni:

Mary Gentili – mary.gentili@rer.camcom.it – tel.: 051 6377023

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram