Piantiamo Nuovi Alberi – Contributo alle Imprese – Bando Regione Emilia Romagna 2022

24 agosto 2022

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Nell’ambito del progetto “Mettiamo radici per il futuro – Piantiamo 4,5 milioni di alberi” la Regione Emilia-Romagna ha attivato un bando che mette a disposizione 500mila euro per il biennio 2022-23 (concessione di un co-finanziamento del 60% dei costi sostenuti) per incentivare nuovi interventi di forestazione nei terreni di proprietà o in disponibilità delle imprese (in qualsiasi forma giuridica escluse quelle agricole).
E’ la prima volta che viene pubblicato un bando dedicato alle imprese il cui obiettivo è di fare della natura un alleato fondamentale per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici,  per il miglioramento della qualità dell’aria del territorio in cui viviamo, tenuto conto della specificità meteoclimatica e orografica del bacino padano,  per l’arricchimento della biodiversità,  per  la prevenzione del dissesto idrogeologico,  per l’aumento della resistenza alle ondate di calore, per il ripristino degli ecosistemi sani a beneficio dei comuni di pianura e per contrastare gli impatti derivanti da eventi metereologici estremi.
I progetti per i quali verrà presentata domanda di co-finanziamento dovranno avere una dimensione di investimento (spesa ammissibile) non inferiore a 10mila euro e non superiore ai 150mila, comprendendo tutte le spese per l’acquisto delle piante,  per la lavorazione dei terreni individuati per le piantagioni forestali, per l’acquisto di materiali tecnici accessori (concimi, tutori, protezioni, ecc.) per l’irrigazione e cure colturali. Alle imprese, pertanto, potranno essere concessi dei contributi variabili da un minimo di 6mila a un massimo di 90mila euro.
Le domande, accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo, dovranno essere trasmesse alla Regione Emilia-Romagna entro e non oltre il 30 settembre prossimo.
Il termine per la fine dei lavori di forestazione è fissato per il 31 dicembre 2023, la rendicontazione entro il 31 marzo 2024.
Le imprese richiedenti, inoltre, potranno segnalare e pubblicizzare gli interventi di forestazione con appositi cartelli posti in posizioni ben visibili e nei pressi delle piantagioni realizzate, in conformità alle disposizioni previste e indicate nel bando.
Per maggiori informazioni sulla progettazione, direzione lavori e realizzazione degli impianti incluse le opere accessorie, contattare:
–  Il Direttore Tecnico del Consorzio, Dott. For. Antonio Mortali, e-mail: ufficiotecnico@kilometroverdeparma.org,  mobile: + 39 339 784 3072

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram