Milano: avvio dell’Area B con nuove limitazioni alla circolazione dei veicoli

07 marzo 2019

A partire dallo scorso 25 febbraio 2019, a Milano è scattata l’Area B: si tratta di una zona a traffico limitato che comprende la quasi totalità dei confini comunali – il 72% del territorio cittadino – in cui opera il divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Sono stati previsti 186 varchi di accesso dotati di telecamera e l’ingresso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.

Le limitazioni dell’Area B sono le seguenti:

  1. Divieto di accesso e circolazione dinamica per i veicoli più inquinanti, nei giorni feriali (Lunedì – Venerdì, 7.30 – 19.30, esclusi i festivi).

Per i veicoli destinati al trasporto di cose di massa superiore alle 3,5 ton (cat. N2 e N3), il divieto è operativo per gli euro O a benzina e per quelli fino all’euro 3 con alimentazione diesel e privi di FAP. Per i mezzi euro 3 muniti di FAP, il divieto coinvolge quelli:

  • con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,025 g/km oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione (in assenza di valore nel campo V.5, è possibile dimostrare la conformità alla disciplina di Area B attraverso il certificato di omologazione rilasciato dalla casa produttrice del veicolo);
  • con FAP after-market, con classe massa particolato inferiore a Euro 4.

Per i veicoli di massa superiore alle 3,5 ton privi di FAP, il divieto scatterà dal 1.10.2020 per gli euro 4, dal 1.10.2024 per gli euro 5 e dal 1.10.2030 per gli euro 6. Per i mezzi di cat. N1 (veicoli di massa fino 3,5 ton), il divieto ad oggi interessa quelli di categoria ecologica fino all’euro 3, mentre dal 1° Ottobre 2020 verrà esteso anche i mezzi euro 4 senza FAP.

Inoltre, per tener conto delle difficoltà operative legate alla conoscenza del divieto, il Comune di Milano ha previsto 50 gg di libera circolazione anche non consecutivi, fino al 24 Febbraio 2020, ferme restando le limitazioni alla circolazione transitorie legate alla qualità dell’aria; al primo accesso, l’utente riceverà una lettera dal Comune con invito a iscriversi al portale per controllare e gestire la propria posizione. Dal 25 Febbraio 2020, questo numero di giorni scenderà a 25/anno per le imprese residenti e a 5/anno per quelle non residenti, sempre previa registrazione sul sito del Comune di Milano. L’agevolazione per le imprese è da intendersi associata alla partita Iva e non a un singolo veicolo.

  1. Divieto di accesso e circolazione dinamica per i veicoli, o complessi di veicoli, destinati al trasporto di cose con lunghezza superiore a 12 mt, nei giorni feriali (Lunedì – Venerdì, 7.30 alle 19.30, esclusi i festivi).

Previa registrazione della targa entro 30 giorni dal primo ingresso nella ZTL, al divieto in esame sono state previste delle deroghe di validità massima:

  • annuale (trasporto di materiale indivisibile; generi alimentari deperibili; soccorso stradale; valori; servizio postale; veicoli di proprietà o in uso ad aziende con sede operativa all’interno di Milano; veicoli di enti, società, aziende esercenti pubblico servizio in materia di gas, energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale raccolta rifiuti);
  • semestrale (veicoli di fornitori e/o clienti usuali o occasionali, diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano; veicoli utilizzati per l’esecuzione di lavori diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano, o diretti in aree delimitate di cantieri edili siti sempre nel Comune di Milano).

I veicoli intercettati al primo passaggio da una telecamera o da un controllo di Polizia Locale, riceveranno una comunicazione informativa. Occorre aggiungere che queste deroghe operano compatibilmente con la categoria ecologica del mezzo, per cui non interessano quei veicoli per i quali è operativo un divieto di ingresso nell’Area B.

  1. Accesso controllato e monitoraggio dei veicoli che effettuano trasporto di esplosivi in colli, conformi alla classificazione EX II, EX III, classe 1 dell’Accordo europeo sul trasporto di merci pericolose su strada (ADR).

L’accesso e la circolazione dinamica alla ZTL Area B, dal lunedì alla domenica (0.00 – 24), dei veicoli che trasportano merci pericolose di Classe 1 ADR, è subordinato alla registrazione della targa. Sono derogati dal divieto di accesso e circolazione, previa registrazione della targa, le seguenti categorie di veicoli:

  • veicoli EX II e EX III di proprietà o in uso ad aziende con sede operativa all’interno di Milano. La validità della deroga non potrà eccedere il limite massimo di 1 anno;
  • veicoli EX II e EX III di fornitori e/o clienti usuali diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano. La deroga non può superare il limite massimo di 6 mesi;
  • veicoli EX II e EX III di fornitori e/o clienti occasionali diretti ad aziende e destinatari del trasporto con sede operativa all’interno di Milano. Anche in questo caso, la deroga non può superare i 6 mesi.

Anche per questa deroga vale il discorso fatto per le esenzioni previste per i veicoli di lunghezza superiore ai 12 mt: pertanto, essa non riguarda le categorie ecologiche oggetto del divieto di ingresso nell’Area B.


Per avere un quadro complessivo della misura, si consiglia la lettura del documento allegato e della sezione dedicata presente nel sito internet del Comune di Milano, raggiungibile dal seguente link:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/mobilita/Area_B.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram