Internazionalizzazione: Bando CCIAA 2019 – Domande dal 12 giugno al 3 luglio

30 maggio 2019

 

 

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di commercio di Parma prosegue nell’impegno di sostenere e incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione di aziende della provincia di Parma a manifestazioni fieristiche internazionali e a progetti di internazionalizzazione.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di contributo le imprese che occupano al massimo 100 dipendenti.

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO

Il bando sostiene due tipologie di azioni – Azione 1 e Azione 2 – ALTERNATIVE L’UNA ALL’ALTRA (chi presenta domanda per l’Azione 1 non può presentare domanda per l’Azione 2 e viceversa):

AZIONE 1:

Partecipazione, in qualità di espositori, a fiere internazionali organizzate sia all’estero che in Italia il cui periodo di svolgimento ricada tra il 01/01/2019 ed il 31/12/2019. Si precisa che le fiere organizzate in Italia devono essere inserite nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito http://www.calendariofiereinternazionali.it

AZIONE 2:

Realizzazione di progetti finalizzati a sviluppare la presenza aziendale sui mercati esteri, come di seguito dettagliati:

2a) acquisto in un Paese estero di spazi pubblicitari su cartellonistica, giornali, riviste specializzate, radio e televisione, canali web;

2b) realizzazione o partecipazione a incontri d’affari, eventi promozionali e conferenze stampa in un Paese estero. Sono ricomprese in tale intervento le iniziative promozionali in Paesi esteri realizzate dagli Uffici ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché da:

  • Camere di commercio italiane all’estero riconosciute dal Governo italiano sulla base della L. 518/1970;
  • Aziende speciali per l’internazionalizzazione e altri organismi attivi nella promozione dell’internazionalizzazione;
  • Camere di commercio miste regolarmente iscritte nell’albo disciplinato con decreto del Ministero Commercio Estero n. 96/2000;
  • Associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi.

2c) progettazione di materiale pubblicitario e promozionale in lingua estera (ad es. brochure, depliant, cataloghi, video, CD, e simili) e realizzazione dell’interfaccia in lingua estera del sito web aziendale;

2d) primo rilascio delle seguenti certificazioni (deve essere successivo al 01.01.2018):

  • Certificazione BRC-Global Standard Food;
  • Certificazione IFS-International Food Standard;
  • Certificazioni Kosher e Halal;
  • Certificazione FDA – Food and Drug Administration
  • Certificazione ISO 50001 – Energy Management System
  • Certificazione FSC – Forest stewardship council
  • Certificazione ISO 12647 – Graphic Technology
  • Certificazione GLOBALG.A.P.
  • Certificazione NO OGM

CONTRIBUTO

AZIONE 1: partecipazione a manifestazioni fieristiche

Il contributo viene corrisposto nella misura del 20% delle spese documentate e ritenute ammissibili per le fiere in Italia classificate come internazionali e del 40% per le fiere all’estero.

Il contributo non potrà superare: € 1.000 per fiere in Italia classificate come internazionali; € 3.000 per fiere all’estero.

AZIONE 2: progetti di sviluppo aziendale su mercati esteri

Il contributo viene corrisposto nella misura del 30% delle spese documentate e ritenute ammissibili fino ad un massimo di euro 3.000.

Il contributo è in regime “de minimis”.

Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate e/o rendicontate sia inferiore a euro 2.000,00.

DOMANDE

Le domande di contributo andranno presentate dal 12 giugno 2019 al 03/07/2019. Le istanze saranno esaminate e accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo.

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram