Invio corrispettivi giornalieri: previste nuove modalità di comunicazione

24 aprile 2019

 

L’adozione del processo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri da parte di tutti i soggetti passivi Iva esercenti commercio al minuto e attività equiparate (articolo 22, Dpr 633/1972), previsto dall’articolo 2 del Dlgs 127/2015, da opzionale è diventato obbligatorio a seguito delle modifiche apportate dall’articolo 17 del Dl 119/2018.
L’obbligo, come noto, decorre dal 1° luglio 2019 per gli operatori che, nel 2018, hanno avuto un volume d’affari complessivo superiore a 400mila euro, e dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri.

In materia, il provvedimento 28 ottobre 2016 aveva definito le informazioni da trasmettere, le regole tecniche, i termini per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica nonché le modalità di esercizio dell’opzione.

A seguito delle ricordate modifiche normative, il contenuto di quell’atto è stato adeguato, in particolare eliminando le disposizioni relative all’esercizio dell’opzione mediante la pubblicazione del nuovo Provvedimento del 18 aprile 2019 prot. n. 99297.

Nell’ambito del suddetto Provvedimento, è stato inoltre previsto che la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri possa avvenire anche tramite una procedura web disponibile gratuitamente nell’area riservata del sito dell’Agenzia e utilizzabile pure su dispositivi mobili.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram