Check up economico finanziario: in collaborazione con FIASA

25 marzo 2019

La complessità dei mercati economico-finanziari e la perdurante difficoltà di dialogo tra aziende e istituti di credito, rappresentano tuttora ostacoli importanti allo svolgimento dell’attività aziendale e ne rallentano pesantemente la crescita e lo sviluppo.

Allo scopo di supportare le aziende associate ed aiutarle a superare queste difficoltà, Il Gruppo Imprese, in collaborazione con Fiasa, sua società di servizi, ha istituito un servizio di analisi del bilancio e controllo di gestione, che le imprese possono utilizzare per valutare la propria situazione economico-finanziaria ed adottare i correttivi più opportuni.

Particolare rilievo merita il servizio di elaborazione del business plan, strumento in grado di fornire all’imprenditore una serie di scenari sui possibili sviluppi dell’attività aziendale, sui quali tracciare le linee guida per la definizione dell’attività futura; in sostanza uno strumento utile per valutare in modo consapevole e dinamico i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale.

Il business plan sarà utile anche nelle relazioni con gli Istituti di credito per sostenere e rafforzare con dati sintetici e prospettici la richiesta di finanziamenti.

Il servizio è modulato nelle seguenti attività, attivabili singolarmente o in modo integrato:

  • Analisi del bilancio aziendale e del punto di pareggio,
  • Controllo di gestione,
  • Scoring aziendale,
  • Analisi dei rapporti bancari e centrale rischi,
  • Posizionamento dell’azienda rispetto al proprio mercato di riferimento ed ai principali concorrenti,
  • Business plan e valutazioni prospettiche (assistenza in momenti di passaggio generazionale, cessioni d’azienda, investimenti,…)..

Alcuni esempi sintetici dei report e dei dati elaborati che vengono forniti da questo tipo di attività potrà essere consultato dal sito della FIASA alla sezione “Servizi – Analisi di bilancio e controllo di gestione – Esempi di attività svolte”, sito che potrete raggiungere dal portale del Gruppo Imprese (www. gia.pr.it) cliccando nella sezione degli enti collegati.

Al fine di agevolare le aziende nell’avvicinamento a tale percorso il Gruppo Imprese ha ritenuto di offrire gratuitamente, alle prime 20 imprese che ne faranno richiesta entro il 12 aprile p.v., un check-up economico-finanziario sintetico finalizzato alla valutazione delle performance dell’impresa.

Per ulteriori eventuali chiarimenti e adesioni le aziende potranno rivolgersi al funzionario del Servizio Credito e Finanza Agevolata del Gruppo Imprese – d.ssa Veronica Formentini 0521/226469 – veronica.formentini@assindustria.pr.it 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.