Convenzione Confindutria e CNR per progetti di Dottorato

03 gennaio 2019

Si informano le aziende associate che Confindustria e CNR hanno stipulato una Convenzione operativa con la quale si sono impegnati a collaborare per sviluppare percorsi triennali – già a partire dall’anno accademico 2018-2019 – di Dottorati industriali e di Dottorati innovativi a caratterizzazione industriale di altissimo profilo scientifico.

La Convenzione con il CNR per l’attivazione dei dottorati di ricerca è stata definita sia per lo svolgimento di programmi di formazione dei dipendenti di azienda già impegnati in attività di elevata qualificazione, sia per costruire percorsi di studio specifici per l’orientamento e la crescita professionale dei giovani. L’attività può prevedere l’avvio di un corso di dottorato già programmato da un’Università o la proposta di un nuovo percorso di dottorato da costruire.

Come primo passaggio, è necessario che l’impresa che vuole sostenere e sviluppare i percorsi di dottorato individui la tematica; si lavorerà, quindi, ad incrociarla con la lista dell’offerta di dottorati, per singole tematiche, presso le Università, alla quale Confindustria sta lavorando con il CNR e che sarà presto disponibile.

L’impresa dovrà co-finanziare al 50% la borsa di dottorato nel triennio e, se richiesto dall’Università, dovrà fornire fideiussione bancaria per la quota finanziata. A seconda della tipologia, l’importo per cofinanziare la borsa per l’intero triennio è compreso tra un minimo di 25.000 euro ed un massimo di 35.000, importo comprensivo delle tasse da versare all’INPS, di eventuali costi per l’estero e dell’assicurazione – in base alle richieste dell’Università di riferimento del dottorato. Il costo sostenuto dall’azienda, trattandosi di una erogazione liberale, beneficia della deducibilità fiscale (Legge n.266 23/12/2005).

L’ammissione al dottorato avviene, nel rispetto del regolamento interno del corso, sulla base di selezione ad evidenza pubblica e le modalità di accesso al corso di dottorato sono indicate dal bando di concorso.

Per l’attivazione dei dottorati saranno definiti accordi specifici, con tutti i dettagli operativi e finanziari, tra imprese – singole o aggregate – interessate, CNR ed 2 Università coinvolte.

Le aziende interessate all’iniziativa sono invitate a compilare il modulo di domanda disponibile al link https://www.cnr.it/bandodottinn/ entro le ore 12:00 del 14 gennaio 2019.

Si trasmette in allegato l’estratto della Convenzione operativa con il CNR, per ulteriori indicazioni è possibile contattare la Dr.ssa Stefania Nardone (Tel. 06.5903622 – email: s.nardone@confindustria.it) dell’Area Politiche Industriali di Confindustria.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram