Commercio al dettaglio: bando regionale per il sostegno degli investimenti

02 maggio 2019

 

 

Obiettivi

Con delibera di Giunta regionale n. 586 del 15 aprile 2019 la Regione Emilia-Romagna intende promuovere e sostenere l’innovazione nel settore del commercio al dettaglio in sede fissa e agevolare un complessivo riposizionamento strutturale che accresca la competitività delle imprese che operano in tale settore.

Destinatari

Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti dal presente bando le imprese individuali, le società (di persone, di capitali, cooperative), i loro consorzi e/o le società consortili che presentano, tra gli altri,  i requisiti sotto riportati:

  • Micro, piccole e medie imprese
  • appartenenti alla sezione G47 dei settori di attività economica Ateco 2007, compresi tutti i sottodigit. (con esclusione dei seguenti gruppi e sottogruppi: 47.11.1 “Ipermercati”; 47.11.2 “Supermercati”; 47.3 “Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione”; 47.8 “Commercio al dettaglio ambulante”; 47.9 “Commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati”),
  • che esercitano attività commerciale al dettaglio in sede fissa e aventi i requisiti di esercizio di vicinato ai sensi della vigente normativa (art. 4, comma 1, lettera d del D. Lgs. 114/1998 e smi).

I settori di attività economica Ateco 2007 ammissibili sono quelli indicati nell’Allegato A al bando.

Gli esercizi di vicinato sono quelli aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti. La superficie di vendita è l’area destinata alla vendita delle merci, comprese le vetrine, esclusi il magazzino, il retrobottega e i bagni.

I progetti finanziabili ai sensi del presente bando devono prevedere interventi finalizzati allo sviluppo di nuovi servizi e della capacità competitiva dei proponenti quali, in particolare:

  • Interventi per l’innovazione gestionale, dei sistemi di vendita e di servizio con l’utilizzo delle nuove e più moderne tecnologie digitali, quali a titolo di esempio e non esaustivo:
    • acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back-end (soluzioni a supporto della fatturazione elettronica, self scanning, sistemi di business intelligence e business analytics, soluzioni per incrementare le Azioni 3.3.2 e 3.3.4 del POR FESR 2014/2020 Bando per l’innovazione nel settore del commercio al dettaglio performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per il monitoraggio dei clienti in negozio (attraverso telecamere e sensori), Sistemi per demand and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system)
    • sviluppo di servizi di front-end e customer experience nel punto vendita (sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, sistemi per l’accettazione di couponing e loyalty, chioschi, totem e touchpoint, sistemi di cassa evoluti e Mobile POS, Electronic Shelf Labeling, digital signage, vetrine intelligenti, specchi e camerini smart, realtà aumentata, sistemi di sales force automation, sistemi di in store mobility, sistemi CRM, proximity marketing, sistemi di self-scanning);
    • omnicanalità con integrazione con la dimensione del retail on line (sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di prevendita, post-vendita o per abilitare la vendita, sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site);
    • – promozione del punto vendita attraverso canali web

Spese ammissibili

  1. acquisto di dotazioni informatiche ed attrezzature tecnologicamente innovative;
  2. acquisto servizi di cloud computing e di licenze
  3. acquisto arredi e allestimento dei locali, comprese opere murarie, edili ed impiantistiche) (max 20% della somma delle spese di cui alle lettere a+b)
  1. spese promozionali su canali web strettamente connesse al progetto (max 10% delle spese di cui alle lettere a+b+c)
  2. acquisto di servizi di consulenza strettamente connessi alla realizzazione dei progetti e/o richiesti per la presentazione delle domande (max 10% della somma delle spese di cui alle lettere a+b+c+d)

Dimensione minima del progetto 10.000 €

Contributo

Contributo a fondo perduto, in regime de minimis, nella misura del 40% della spesa ammessa.

Si applicano le seguenti premialità:

+ 5% per progetti di investimento:

– con ricaduta positiva sull’occupazione

 – e/o proposti da imprese femminili e/o giovanili – e/o con rating di legalità

– e/o appartenenti ai settori della S3

+ 5% per progetti di investimento proposti da imprese localizzate in aree montane o in aree 107.3. c.

Contributo massimo 50.000,00 Euro

Divieto di cumulo con altri incentivi che costituiscono aiuti di stato. Cumulabilità con altre agevolazioni che non sono aiuti, quali ad esempio le agevolazioni fiscali

Scadenza

La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle ore 10.00 del giorno 20/05/2019 alle ore 13.00 del giorno 11/07/2019.

La procedura di selezione delle domande e valutazione dei progetti sarà di tipo valutativo a sportello ai sensi dell’articolo 5, comma 3 del D. Lgs. 123/1998. Pertanto, la selezione delle domande e la valutazione dei progetti sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione degli stessi, e previo raggiungimento del punteggio minimo secondo i criteri riportati nel bando.

La Regione, al fine di monitorare che il fabbisogno delle domande di contributo non superi il plafond di risorse finanziarie stanziate per il finanziamento degli Investimenti previsti nel presente bando, procederà alla chiusura anticipata del bando al raggiungimento di 200 domande presentate.

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram