L’evoluzione del ruolo del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione dal 2005 ai giorni nostri

29 aprile 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Da ormai più di 20 anni Cisita Parma si occupa sul territorio della formazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) sia attraverso corsi base che attraverso corsi/seminari di aggiornamento di formazione continua in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.

Nell’ambito di queste attività, nel 2005, a dieci anni dall’entrata in vigore del D.lgs 626/94, Cisita Parma ha promosso una prima rilevazione sulla professione dell’RSPP che era ai tempi molto recente, con l’obiettivo di delinearne le principali caratteristiche e criticità.

Oggi la pandemia di COVID-19 ha indotto i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e tutta la società civile ad affrontare sfide senza precedenti causate dall’impatto del virus sul mondo del lavoro. In questo contesto e in occasione della Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, Cisita Parma ripropone agli RSPP – a 15 anni di distanza dalla prima indagine una seconda rilevazione per individuare, attraverso il confronto con i dati del 2005, lo stato attuale di questa professione, i cambiamenti avvenuti nel tempo, i punti di forza, quelli di debolezza e le criticità che un RSPP in questi anni si trova ad affrontare.

A questo scopo si invitano gli RSPP interessati a compilare, entro il 12 maggio p.v. il questionario disponibile online all’indirizzo https://forms.gle/RicAi9vJEBnkEM9F6.

La compilazione – anonima – richiede pochi minuti e prevede domande a scelta multipla e aperte, nessuna obbligatoria.

I dati raccolti saranno analizzati, rielaborati e diffusi nell’ambito dei seminari del gruppo di lavoro.


Le aziende che vorranno ricevere maggiori informazioni sul questionario e in generale sulle attività formative rivolte agli RSPP possono rivolgersi direttamente alla Dott.ssa Chiara Ferri di Cisita Parma (ferri@cisita.parma.it 0521-226535 )

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram