Formazione 4.0: accordo territoriale con Federmanager

20 dicembre 2018

 

 

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in tema per informare le aziende associate che l’Unione Parmense degli Industriali e Federmanager Parma hanno sottoscritto un Accordo Territoriale applicabile anche agli associati al Gruppo Imprese Artigiane, ai sensi dell’Accordo del 27 luglio 2018 stipulato da Confindustria e Federmanager, per consentire alle imprese di sottoscrivere accordi sindacali sulla Formazione 4.0.

Ricordiamo infatti che la legge di Bilancio 2018 ha previsto un credito d’imposta per le aziende che svolgano attività di formazione per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0, la cui spettanza è peraltro subordinata alla circostanza che tale attività sia disciplinata attraverso un accordo sindacale aziendale o territoriale.

Il modello prevede che la Società, dovrà inviare la “Scheda Piano Formativo Industria 4.0” (allegata all’accordo) alla Commissione Bilaterale Paritetica di Parma, con sede a Parma in Strada al Ponte Caprazucca n. 6/a, presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali all’indirizzo e-mail info@.upi.pr.it.

La Commissione Bilaterale Paritetica composta da rappresentanti dell’ Unione Parmense degli Industriali e di Federmanager Parma ha il compito: a) di esaminare preventivamente la conformità alle tecnologie ed agli ambiti ammissibili al credito d’imposta di cui alla Legge n.205/2017 ed al successivo Decreto MISE del 4 maggio 2018; b) di decretare la conformità del piano agli elementi sopra citati ed ai contenuti dell’accordo territoriale.

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram