Estensione obbligo licenza comunitaria veicoli con massa superiore a 2,5 e fino a 3,5 ton.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Con la Circolare prot. 26033 del 30 dicembre, la Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del MIMS ha fornito alcune informazioni di carattere operativo per la richiesta della licenza comunitaria per lo svolgimento, a partire dal 21 maggio 2022, di trasporti internazionali con veicoli (o complessi di veicoli) di massa a carico tecnicamente ammissibile superiore a 2,5 t. e fino a 3,5 t.

Infatti, a partire da quella data entrerà in vigore la modifica al regolamento 1072/2009 apportata dal regolamento 1055/2020 (vedi Comunicazione n. 249 dell’8 Ottobre 2021), che estende l’obbligo della titolarità della licenza comunitaria (e del possesso delle relative copie conformi sul mezzo) per eseguire trasporti intracomunitari con i veicoli sopra indicati (ferme restando, fino a quella data, le attuali regole che prevedono una liberalizzazione dal medesimo obbligo).

Anche le imprese già titolari di licenza comunitaria che intendessero avvalersi dei medesimi veicoli, dovranno richiedere le copie conformi ai competenti uffici della motorizzazione. Con l’occasione, il MIMS ha allegato due nuovi modelli per la richiesta di rilascio della licenza comunitaria (allegato 1) e delle copie conformi (allegato 2). Sia la circolare che i due allegati sono disponibili al seguente link: https://www.mit.gov.it/normativa/circolare-prot-numero-26033-del-30-dicembre-2021

Il MIMS ha inoltre approfondito alcune tematiche legate al rilascio della licenza comunitaria.

  • Data di inizio della licenza comunitaria.

In caso di rinnovo della licenza comunitaria avvenuto prima della scadenza (ipotesi, questa, che si verifica la maggior parte delle volte), la validità della nuova licenza decorrerà dal giorno successivo alla scadenza della licenza rinnovata, onde garantire la continuità tra le due licenze. In questo caso data di rilascio e data di inizio validità della licenza possono essere diverse. Diversamente, se la licenza viene rinnovata dopo la scadenza della precedente, la data di inizio validità corrisponde alla data di rilascio.

  • Imprese che dispongono di veicoli di massa superiore a 3,5 t. con o senza veicoli di massa superiore a 2,5 t. e fino a 3,5 t.;

Non ci sono novità sostanziali legate al rilascio della licenza comunitaria per queste imprese, se non quelle legate all’utilizzo della nuova modulistica (all.1 per la richiesta della licenza e all.2 per le copie conformi), e alla circostanza che il tetto massimo di copie ottenibili da ciascuna impresa è dato da tutti i veicoli aventi massa superiore alle 2,5 ton (in precedenza 3,5 ton) in disponibilità della stessa (esclusi quelli noleggiati senza conducente). Ovviamente, per i veicoli di massa superiore alle 2,5 ton e fino a 3,5 ton, l’obbligo di avere le copie conformi scatterà – come visto – solo dal 21 maggio p.v

  • Imprese che dispongono solo di veicoli di massa superiore a 2,5 t. e fino a 3,5 t.

Le domande per il rilascio della licenza comunitaria possono essere presentate a partire dal 2 gennaio 2022, secondo le modalità già illustrate nella circolare del 9 agosto 2021 (vedi Comunicazione n.209 del 25 agosto 2021) ed integrate dalla circolare MIMS in commento, utilizzando il modulo (Allegato 1). Le licenze sono rilasciate seguendo il normale procedimento istruttorio (ivi compresa, ove necessaria, la procedura di verifica antimafia attraverso il sistema telematico del Ministero dell’interno), e come data di inizio validità riporteranno quella del 21 maggio 2022, indipendentemente dalla data di rilascio. Successivamente, l’impresa potrà richiedere le copie conformi rivolgendosi ai competenti uffici della motorizzazione, utilizzando il modulo allegato 2.

  • Procedure applicabili dal 21 maggio

Dal 21 maggio, le procedure di rilascio della licenza comunitaria e delle copie certificate conformi sono unificate, a prescindere dal tipo di veicoli a disposizione dell’impresa interessata.

  • Formalità legate alla presentazione della domanda.

Per le formalità legate alle richieste di rilascio della licenza comunitaria (via PEC, all’indirizzo dg.ts-div4@pec.mit.gov.it ) si rimanda alla lettura della nota MIMS, ricordando comunque agli interessati che il settore trasporti internazionali della scrivente federazione è a disposizione per la presentazione delle domande.

Peraltro, ci sembra opportuno evidenziare la semplificazione introdotta dal MIMS, secondo la quale non è necessario che l’impresa interessata esibisca l’originale della licenza comunitaria o una sua copia al momento della presentazione della domanda per le copie certificate conformi, ma è sufficiente l’indicazione del numero identificativo della stessa nello spazio apposito del modulo di domanda.


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram