Entrato in vigore dell’accordo di libero scambio UE – Singapore

18 dicembre 2019

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Singapore è di gran lunga il principale partner commerciale dell’UE nella regione del sud-est asiatico, con un commercio bilaterale totale di beni di oltre 53 miliardi di euro e un commercio di servizi per un valore di 51 miliardi di euro. Oltre 10.000 aziende dell’UE hanno sede a Singapore e lo utilizzano come hub per servire l’intera regione del Pacifico. Singapore è anche il luogo privilegiato per gli investimenti europei in Asia, con investimenti in rapida crescita negli ultimi anni: gli investimenti bilaterali combinati hanno raggiunto 344 miliardi di euro nel 2017.

In base all’accordo commerciale, Singapore rimuoverà tutte le tariffe rimanenti sui prodotti dell’UE e si impegnerà a mantenere inalterato l’attuale accesso esente da dazio per tutti gli altri prodotti provenienti dall’Unione Europea. L’accordo offre inoltre nuove opportunità ai fornitori di servizi dell’UE, in settori quali le telecomunicazioni, i servizi ambientali, l’ingegneria, l’informatica e il trasporto marittimo. Singapore ha inoltre deciso di rimuovere altri tipi di barriere agli scambi oltre alle tariffe in settori chiave: ad esempio riconoscendo i test di sicurezza applicati all’interno dell’UE per le automobili e molti apparecchi elettronici, e accettando le etichette che le società dell’UE utilizzano per i prodotti tessili.

L’accordo di libero scambio UE-Singapore produrrà significativi vantaggi per le imprese:

  • aumentando l’accesso al mercato;
  • riducendo gli ostacoli tecnici agli scambi;
  • eliminando gli ostacoli agli scambi e agli investimenti nel verde tecnologie;
  • promuovendo gare pubbliche verdi e creando nuove opportunità nei servizi ambientali.

L’accordo commerciale presenterà anche nuove opportunità per le aziende che vogliono stabilire una pubblicità presenza all’estero e faciliterà l’accesso delle imprese mercati, in particolare per settori produttivi.

Prossimi passi

Una volta in vigore, gli accordi costituiranno il primo elemento costitutivo per accelerare gli sviluppi del futuro accordo commerciale e di investimento che l’UE e l’intera regione dell’ASEAN stanno portando avanti.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram