EIT Digital Challenge 2021: sfida tra le migliori scale up europee del settore digital

28 aprile 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il bando si rivolge ad imprese europee di “deep tech”in rapida crescita, ovvero startup e PMI innovative già affermate che mirano al consolidamento, che sfruttano tecnologie digitali sofisticate e difficili da riprodurre, per aiutarle a crescere a livello internazionale, sostenendo così l’ecosistema deep tech europeo.

Queste imprese, legalmente registrate in un paese membro dell’Unione Europea (UE 27) o in un paese di Horizon Europe (qui l’elenco completo), costituite da meno di 10 anni (o incorporata dopo il 01/01/2011), sono invitate a candidarsi, presentando una breve descrizione in lingua inglese della loro attività ,del loro prodotto o servizio innovativo, scegliendo solo una di queste categorie:

  • Digital Tech;
  • Digital Industry;
  • Digital Cities;
  • Digital Wellbeing;
  • Digital Finance.

Le 20 migliori imprese verranno selezionate e si presenteranno a una giuria di aziende e investitori di alto livello nell’ambito di un evento esclusivo.

Le 3 migliori imprese riceveranno un anno intero di sostegno su misura da parte dell’EIT Digital Accelerator per un valore di 50.000 euro per incrementare la loro attività e crescere a livello internazionale.

Inoltre, l’impresa che si aggiudicherà il primo posto riceverà anche un premio in contanti di 100.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 10 maggio 2021 alle ore 23:59.

L’evento finale, durante il quale i finalisti saranno invitati a presentare la loro attività di fronte a una giuria composta da esperti di EIT Digital, nonché da rappresentanti aziendali esterni e investitori invitati dall’organizzatore, si svolgerà nell’autunno 2021 (la data definitiva sarà comunicata successivamente).

Data la situazione di emergenza pandemica, nel caso in cui la finale sarà organizzata in presenza, i finalisti idonei non avranno spese aggiuntive in quanto riceveranno 1.000 euro come contributo alle spese di viaggio.

L’iniziativa prevede il rigido rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, acquisiti dalle imprese partecipanti al momento della candidatura.

Le imprese partecipanti, una volta selezionate per affrontare tutte le fasi dell’EIT Digital Challenge, avranno il diritto di sviluppare ulteriormente, utilizzare e concedere in licenza i propri diritti di proprietà intellettuale, sia perla creazione di prodotti e servizi derivati dal brevetto originario, che per la realizzazione di attività di marketing e distribuzione di prodotti, servizi e tecnologie.

L’EIT Digital Accelerator IVZW è responsabile del coordinamento centrale del concorso/sfida, sia per il processo di candidatura, che di quello di valutazione.

Il responsabile dell’attività è il dott. Giuseppe Oppedisano, e-mail: giuseppe.oppedisano@eitdigital.eu, telefono +39366 1394659.

Info complete al link

https://eit.europa.eu/our-activities/opportunities/eit-digital-challenge-2021-applications-open

https://www.eitdigital.eu/challenge/


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram