EBILOG. Attività 2023

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

EBILOG (Ente Bilaterale Nazionale per la Logistica, il Trasporto Merci e la Spedizione) ha definito il piano di attività 2023, approvando come negli anni precedenti diversi bandi a vantaggio delle imprese aderenti (in regola con i versamenti contributivi) e dei loro dipendenti.

Per questi ultimi, per i quali si comunica che il presupposto per partecipare ai bandi, cioè la dichiarazione ISEE, è stata confermata con il tetto massimo di 40mila euro, si segnalano: i premi di laurea per l’anno accademico 2021-22; il sostegno nel caso di sospensione della patente (da 500 a 1.000 euro, rispettivamente per sospensione della patente di guida fino a tre mesi o dai tre ai sei mesi); gli interventi in materia di solidarietà (decesso a causa di infortunio sul lavoro o invalidità permanente uguale o superiore al 70%) e per i casi di malattie particolarmente gravi, nonché i contributi per asili nido, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, tasse universitarie (anni 2022-2023) e acquisto libri di scuola (anno scolastico 2023-24).

Sempre in favore dei dipendenti, EBILOG ha introdotto un nuovo bando, che ha come obiettivo incentivare l’attività fisica, la cultura ed il benessere del lavoratore e del suo nucleo familiare. Per questo primo anno sono stati stanziati 650mila euro, per un contributo massimo di 200 euro a lavoratore e per circoscrivere le richieste, il tetto ISEE è stato limitato a 28.000 euro.

Per le aziende si evidenziano i contributi per l’attivazione dei tirocini e l’assunzione dei nuovi autisti nell’anno 2023, nonché quelli per il conseguimento delle patenti professionali C, CE e CQC dei dipendenti.

Si sintetizzano i contenuti dei primi tre bandi approvati in favore delle aziende, mentre si fa riserva di illustrare, con successiva e specifica circolare, il nuovo bando della formazione 2023 (in via di pubblicazione), per il quale il Direttivo di EBILOG ha già deliberato di stanziare 4 milioni di euro.

Attivazione tirocini

Alle aziende aderenti ad EBILOG ed in regola con i versamenti dei contributi, che nell’anno 2023 attivano dei tirocini formativi in conformità con l’Accordo Stato-Regioni del 25/5/2017, verranno erogati 300 euro mensili per un massimo di sei mesi e, nel caso il tirocinio venga trasformato in un rapporto di lavoro a tempo determinato, un contributo (una tantum) di 3mila euro.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate ad Ebilog entro 60 giorni dalla cessazione del tirocinio esclusivamente in via telematica, tramite il sito www.ebilog.it – “Area Riservata Aziende” (credenziali già in possesso dell’azienda o consulente, vedi Guida operativa pubblicata nella stessa area).

I contributi verranno erogati in base all’ordine cronologico delle richieste e sino ad esaurimento delle risorse (pari a 850mila euro).

Il numero dei tirocini rimborsabili varia in funzione del numero dei dipendenti dell’impresa (1 per imprese sino a 5 dipendenti; 2 per quelle tra 6 e 20; 15 per aziende più grandi, purché non superino il 10% dei dipendenti in forza). Le aziende interessate potranno presentare 1 sola domanda per singolo tirocinante.

Assunzione nuovi autisti

Alle aziende aderenti ed in regola con i versamenti dei contributi, che nell’anno 2023 assumono nuovi autisti a tempo indeterminato (compreso l’apprendistato professionalizzante) saranno erogati 3mila euro. Questi contributi verranno corrisposti a condizione che i nuovi autisti siano di età inferiore a 35 anni e l’assunzione derivi da un percorso di bilateralità con le organizzazioni sindacali o previa stipula di un accordo sindacale interno (in cui siano stabiliti criteri e modalità, nonché il piano formativo di inserimento del conducente).

Anche in questo caso le richieste vanno inviate inoltrate ad Ebilog entro 60 giorni dall’assunzione del giovane autista esclusivamente in via telematica, tramite il sito www.ebilog.it – “Area Riservata Aziende”. Nella domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti (in formato pdf, jpeg, png): copia dell’accordo sindacale o documentazione che attesti il percorso di bilateralità; copia della lettera di assunzione; estremi dei dati bancari (codice IBAN) per il pagamento del contributo. Le aziende potranno presentare una sola domanda per singolo lavoratore ed il contributo sarà riconosciuto con i seguenti limiti: 1 lavoratore per le imprese fino a 5 dipendenti; 3 lavoratori per le imprese tra 6 e 20 dipendenti;10 lavoratori per le imprese più grandi, purché non superino il 10% dei dipendenti in forza.

Acquisizione patenti C, CE e CQC Merci

Per fronteggiare il problema della carenza autisti, Ebilog riconosce alle aziende, in regola con i contributi, che nell’anno 2023 si siano prese carico dei costi per il conseguimento delle patenti di guida professionali C, CE e CQC merci dei propri dipendenti – indipendentemente dalla mansione ricoperta da questi ultimi – un contributo pari alla spesa sostenuta con un massimo di 3.500 euro.

Il contributo verrà erogato solo dopo l’ottenimento delle citate patenti ed alla fine del percorso formativo i dipendenti coinvolti dovranno essere inquadrati nei livelli e categorie proprie del personale viaggiante, come stabilito dal CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione

Le domande per questo bando vanno tassativamente presentate ad Ebilog, in via telematica, entro e non oltre il 31 dicembre 2023 ed anche in questo caso, i contributi verranno erogati alle aziende in funzione del numero massimo dei loro dipendenti (1 per aziende fino a 5 dipendenti; 3 per aziende tra 6 e 20; 10 per aziende più grandi, purché non superino il 10% della loro forza lavoro).

I regolamenti dei bandi sopra illustrati che sono già disponibili sul sito di Ebilog (https://www.ebilog.it/bandi-regolamenti/?filter=true&seleziona_categoria=In%20corso), mentre la presentazione delle domande sarà aperta nella piattaforma dell’ente dal 1° marzo 2023.


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram