Disabili (l. 68/99) – Avviso per incentivi alle assunzioni a termine

31 marzo 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Trasmettiamo in allegato alle aziende associate l‘Avviso dell’Agenzia regionale per il Lavoro finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto ai datori di lavoro privati che assumono a tempo determinato lavoratori disabili, come individuati ai sensi della vigente normativa in materia (v. L. 68/99 s.m.i.).

Per accedere ai contributi le assunzioni a termine, anche part time, dovranno essere effettuate a partire dall’1.2.2021 e fino al 31.12.2021 tramite gli uffici provinciali del “collocamento mirato”, prevedendo una durata minima di:

  • 6 mesi per lavoratori con disabilità intellettiva o psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%. Per tali lavoratori, se la durata del contratto è pari o superiore a 12 mesi – anche per effetto di eventuale proroga – il contributo è alternativo dell’incentivo contributivo previsto dall’art. 13 comma 1 bis della Legge n. 68/1999);
  • 12 mesi per le altre categorie di disabili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79%.

In caso di contratti di somministrazione, il beneficio è in capo all’utilizzatore e l’ammissione dovrà prevedere una durata di almeno 12 mesi.

La misura del contributo è pari al 60% del costo salariale lordo presunto per i datori di lavoro non obbligati; al 40% per i datori di lavoro obbligati.

Potranno richiedere il contributo tutti i datori di lavoro – siano essi obbligati o meno ex L. 68/99 ed anche non aventi natura di imprenditore – con sede operativa o unità produttiva locale laddove sia avvenuta l’assunzione del lavoratore disabile in Emilia-Romagna.

Più in particolare, circa i datori di lavoro obbligati, segnaliamo che l’Avviso prevede che tali datori di lavoro devono risultare ottemperanti “sia nel momento della presentazione della domanda che nel momento dell’eventuale erogazione del contributo”.

Al riguardo l’Agenzia per il Lavoro ci ha precisato che l’assunzione oggetto del contributo può anche servire per ottemperare compiutamente e completamente all’obbligo di assunzione ex L. 68/99. In tal modo il datore di lavoro obbligato potrà non solamente prima assumere (dal 1/2/2021) e poi fare domanda di contributo, ma anche procedere intanto con la domanda avendo identificato un disabile che dovrà comunque risultare assunto al momento dell’erogazione del contributo.

Per ulteriori approfondimenti facciamo rinvio al sito web dell’Agenzia per il Lavoro, dove è pubblicata anche la modulistica per la presentazione delle domande di contributo (https://www.agenzialavoro.emr.it/normativa/bandi-e-avvisi/avvisi-ebandi/avviso-presentazione-domande-assunzione-tempo-determinato-lavoratoridisabilita-2021#foldeeps).


Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale

Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram