Decreto Investimenti XII. Pubblicazione in G.U. Decorrenza del termine per l’acquisizione dei beni incentivabili

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 20 ottobre u.s è stato pubblicato il decreto del 7 agosto 2025 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/10/20/25A05610/sg) sull’erogazione del contributo, pari a complessivi 13 mln €, per l’acquisizione di una serie di beni agevolabili (cd Investimenti XII).

Poiché:

  • l’art. 9 del decreto prevede che lo stesso entri in vigore a partire dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (20 Ottobre 2025);
  • l’art. 3, comma 3 stabilisce a sua volta che “gli investimenti di cui al presente decreto sono finanziabili esclusivamente se avviati in data successiva all’entrata in vigore del presente decreto ed ultimati entro il termine ultimo indicato dal decreto direttoriale di cui all’art. 7, comma 2”; da ciò ne consegue che i beni agevolabili sono quelli acquisiti a partire dal 21 ottobre 2025.

Per quanto riguarda il giorno del click day per la presentazione delle domande, come di consueto occorrerà attendere l’emanazione del decreto direttoriale attuativo che, ai sensi del richiamato art. 7.2 del d.m, dovrà essere emanato entro 30 gg.

La misura è già stata approfondita con la comunicazione FAI sopra indicata.

In ogni caso, per comodità di lettura, si riportano di seguito le tabelle allegate al d.m con gli importi dei contributi per ciascuna tipologia di beni agevolabili.

Notizia integrale in allegato.


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Documenti riservati agli associati

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram