Covid-19 – Verifica rispetto obbligo vaccinale: nuova funzionalità servizio Inps “greenpass50+”

29 dicembre 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

L’INPS, con messaggio n. 4529 del 18 dicembre 2021, ha comunicato l’introduzione nel servizio “GreenPass50+”, in ottemperanza al DPCM del 17 dicembre 2021, delle funzionalità per la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale previsto dagli articoli 4-bis e 4-ter del decreto-legge n. 44 del 2021, utilizzabili anche da aziende/enti con meno di 50 dipendenti.

Nel servizio “GreenPass50+”, infatti, è stata introdotta, per il datore di lavoro, la possibilità di scegliere differenti tipologie di accreditamento, ossia: (1) ai sensi del D.P.C.M. del 12 ottobre 2021, per la verifica del possesso del greenpass; (2) o ai sensi del D.P.C.M. del 17 dicembre 2021, con riferimento alla verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale; (3) o con riferimento a entrambi i D.P.C.M. se una medesima azienda deve verificare sia il rispetto dell’obbligo vaccinale per parte dei suoi dipendenti sia il possesso del green-pass per la restante parte dei propri dipendenti.

I datori di lavoro già accreditati per la verifica del possesso del green pass, nel caso in cui abbiano la necessità della verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale per una parte o per tutti i propri dipendenti, dovranno accreditarsi esplicitamente alla nuova funzionalità di verifica dell’obbligo vaccinale.

Inoltre, la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale può essere effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro.


Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale

Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram