Concerto “Musica dal silenzio” – A.I.M.A. Associazione Italiana Malattia di Alzheimer

26 settembre 2019

L’AIMA Sezione di Parma – ONLUS, organizza per il giorno

26 ottobre 2019, alle ore 20:30 presso l’Auditorium Paganini, lo spettacolo “MUSICA DAL SILENZIO”


Programma

Intoduzione di Gabriele Balestrazzi

Performance di Lucio Rossi

con Renzo Ruggeri

e Antonella Ruggero   

Accompagneranno la serata:

Tributo a FABRIZIO DE ANDRÈ di parte di:

Anime Salve

di Gianquinto Vicari (voce e chitarra) con

Emilio Vicari (chitarra e cori) • Daniele Mariotti (basso e cori)


L’Evento ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti degli effetti Sociali della Malattia e di raccogliere i Fondi necessari al sostegno del Progetti portati avanti da Aima nella ns. Città da oltre 25 anni.

L’incidenza della Patologia (definita dagli esperti la Epidemia silente del 20° secolo) sta aumentando sensibilmente (sono circa 10.000 le Famiglie coinvolte nella ns. Provincia), e riguarda non solo la popolazione anziana ma anche un numero sempre crescente di persone in età lavorativa (40-50 anni).

La progressiva degenerazione delle facoltà cognitive compromette gravemente l’autonomia delle persone con demenza e scarica sulle Famiglie un onere personale ed economico estremamente rilevante, non sopportabile a meno che le Istituzioni e la Comunità non intervengono in maniera decisiva.

A tutt’oggi la Ricerca non ha portato a risultati soddisfacenti in termini di cure risolutive della Malattia, non essendone ancora del tutto note le cause. Esistono tuttavia Studi scientifici che hanno dimostrato come talune terapie Farmacologiche, unitamente a idonei trattamenti psicoterapeutici, possano incidere positivamente sulle condizioni dell’Ammalato e rallentare l’evoluzione della Malattia, salvaguardando così il più a lungo possibile la dignità del soggetto e contribuendo, se associati ad efficaci interventi psicologici ed assistenziali sulle Famiglie e sui Caregiver, ad alleviarne il gravoso decorso.

Per queste ragioni AIMA è sin dalla sua fondazione (1994) impegnata, in collaborazione con le Istituzioni pubbliche preposte (AUSL, Comune di Parma, Comuni della Provincia) e con il contributo fondamentale della Fondazione Cariparma, nella creazione e mantenimento dei Servizi necessari a fornire risposte sempre più adeguate e ad un numero sempre maggiore di soggetti colpiti.

In particolare AIMA, in questi anni, si è assunta l’impegno della formazione e del sostegno finanziario di cinque Psicoterapeute attive presso il “Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze” (CDCD) di via Verona (Parma), la struttura di via Argonne, messa a disposizione del Comune di Parma, i Comuni della Provincia convenzionati (Sorbolo, Colorno-Mezzani, Noceto) e tutte le 13 Case Protette della Città, al fine di fornire il supporto all’attività diagnostica e di controllo ma soprattutto per la realizzazione di piani di trattamento terapeutico non farmacologico (Stimolazione Cognitiva, individuale e di gruppo), il coordinamento di Gruppi di Sostegno per i famigliari ed i Caregiver, la Formazione degli operatori dei servizi socio-assistenziali e delle badanti.

La prossima apertura di “Villa Ester”, iniziativa promossa dall’Assessorato al Welfare del Comune di Parma con ASP ad Personam (società dei servizi alla persona del Comune di Parma), consentirà di dare finalmente alla ns. Associazione una sede e locali adeguati ai propri scopi istituzionali ed alla prestazione dei servizi di cui si è detto.

 Per AIMA e per la Città, per il quartiere dell’Oltretorrente in particolare, è una svolta epocale.

La struttura consentirà di offrire alla Città una Centro polivalente (ne faranno parte diverse Associazioni con finalità tutte rivolte alle Persone in difficoltà o con disabilità) in grado di fornire ai cittadini informazioni e risposte più adeguate e concrete, affrontando non solo i problemi che la patologia di Alzheimer comporta, ma ulteriormente sviluppando e condividendo nuove e più efficaci modalità di sostegno terapeutico nei confronti dei pazienti e dei loro familiari e/o Caregiver.

L’ospitalità che la sede di AIMA troverà nei nuovi locali permetterà infatti di incrementare notevolmente:

  • L’organizzazione dei gruppi di Stimolazione Cognitiva, includendo un sempre maggior numero di soggetti inviati dal CDCD dell’Ausl;
  • La realizzazione per pazienti precoci di sedute di Stimolazione Cognitiva individuale;
  • L’integrazione delle attività terapeutiche con momenti di attività motoria;
  • Le attività occupazionali diversificate a seconda degli interessi e del grado di compromissione della persona (musicoterapia, pittura, cucina).

Inoltre, la presenza a Villa Ester di più Associazioni consentirà di realizzare momenti di Socializzazione tra diversi soggetti: pazienti, familiari, studenti, volontari delle Parrocchie e delle Associazioni del quartiere, mirati a mantenere il più a lungo possibile nel proprio contesto residenziale tutte le persone con difficoltà soggettive temporanee o progressive.

L’attuale contesto di estrema difficoltà della Finanza Pubblica che vede anche la Sanità soggetta a continui tagli di risorse, chiama necessariamente in campo tutti i Cittadini, la Società Civile in genere ed in particolare le sue forze economiche più rappresentative, per uno sforzo di solidarietà verso il Territorio.

Per tutte queste ragioni AIMA si rivolge a Lei/alla sua Azienda, confidando in un concreto sostegno dei progetti e delle finalità della Associazione.

Cordiali Saluti

Per AIMA – Sez. di Parma Il Presidente

Gigetto Furlotti


Le Erogazioni Liberali (*) dovranno essere accreditate sul c/corrente di “A.I.M.A. – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – ONLUS – Sezione autonoma di Parma” – acceso c/o la Agenzia Parma Sede di Credit Agricole:

IBAN IT85G0623012700000036305361

(*) I contributi versati ad Aima danno diritto per i Privati ad una detrazione dalle Imposte sui Redditi delle Persone Fisiche (IRPEF) pari al 30% della somma versata (fino ad un importo massimo di 30.000 euro); per le Aziende le somme versate sono deducibili dall’Imposta sul Reddito delle Persone Giuridiche (IRES), nel limite del 10% del Reddito Imponibile.


Seguici anche sui Social

Linkedin https://www.linkedin.com/company/gruppo-imprese

Facebook https://www.facebook.com/gruppoimpreseparma/

Instagram https://www.instagram.com/gruppoimprese/

Youtube http://tiny.cc/wa0fdz

Documenti

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram