CCIAA – Codice meccanografico: convalida annuale con modalità telematica

04 dicembre 2018

 

Si desidera richiamare l’attenzione delle imprese interessate circa l’obbligo di convalida del numero meccanografico entro il 31 dicembre 2018, attraverso modalità telematica, accedendo al sito www.registroimprese.it.

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l’estero e viene richiesto dagli istituti di credito in caso di transazioni monetarie internazionali. Chi è in possesso del codice meccanografico è inserito nella banca dati Italiancom (Italian Companies Around the World) , consultabile sia in Italia che all’estero.

La richiesta e il rinnovo del numero meccanografico può avvenire soltanto telematicamente, utilizzando la piattaforma www.registroimprese.it – servizi e-gov – operatori con l’estero, procedura che presuppone il possesso del dispositivo di firma digitale da parte del legale rappresentante e l’adesione alla convenzione Telemaco. Per utenti Telemaco autorizzati (coloro che sono autorizzati alla spedizione di pratiche, avendo già sottoscritto il contratto Telemaco) occorre collegarsi al sito www.registroimprese.it e selezionare il link per accedere allo Sportello Pratiche Online. Chi non opera più con l’estero in modo abituale e non ha intenzione di effettuare la convalida per mantenere la propria posizione nella banca dati Italiancom, è invitato a chiedere la cancellazione del numero meccanografico all’Ufficio Estero della Camera di Commercio.

Gli interessati possono contattare per informazioni lo Sportello Imprese dell’Associazione allo 0521 226300

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram