Camera di Commercio di Parma – Emergenza COVID-19: attestazioni sulla sussistenza di cause di forza maggiore, utili a prevenire penali contrattuali  

15 aprile 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


Si desidera informare che, presso la Cciaa di Parma, è possibile richiedere l’attestazione (in lingua italiana e in lingua inglese) per evitare l’applicazione di penali per ritardi nell’adempimento dei contratti commerciali internazionali

Per le imprese che operano nei mercati internazionali occorre presentare una valida documentazione che attesti l’esistenza di cause di forza maggiore a fronte dell’inadempimento di proprie obbligazioni, senza li quali si troverebbero nella condizione di subire la risoluzione dei contratti con i clienti esteri.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato le Camere di commercio al rilascio di attestazioni di sussistenza di cause di forza maggiore per emergenza Covid-19 nei contratti con l’estero, su dichiarazione resa dalle imprese.

L’attestazione verrà rilasciata su richiesta dell’impresa e a fronte del versamento di 3 euro (diritti di segreteria).

La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante, potrà essere fatta attraverso la piattaforma CERT’O in uso per la richiesta dei Certificati di Origine e degli altri documenti a valere per l’estero, con pagamento online dei diritti di segreteria.

Le imprese che non utilizzano la piattaforma CERT’O potranno inviare la richiesta firmata digitalmente oppure in modo autografo del legale rappresentante a: commercioestero@pr.camcom.it allegando copia del versamento effettuato con bonifico bancario (Istituto Bancario: CREDIT AGRICOLE ITALIA S.P.A. Agenzia di Parma n. 4 – Intestato a: Camera di Commercio di Parma, IBAN: IT 95 B 06230 12704 000036425968 – Causale: Attestazione COVID-19 – indicare anche il codice fiscale dell’esecutore del versamento).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram