22 Dicembre 2020
Seguici anche su
Pubblicata sul sito www.GOV.UK la “Guida realizzata a cura delle Autorità britanniche per gli Operatori del trasporto che muovono merci tra la Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e l’Unione Europea”.
E’ disponibile sul sito web GOV.UK la “Guida per autotrasportatori e conducenti commerciali che spostano merci tra la Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e l’Unione europea ( UE )” dal 1° gennaio 2021. Probabilmente quella annunciata nel corso di un webinar “Italy Industry Day” tenuto, lo scorso mese di novembre, dal Dipartimento del Commercio Internazionale dell’Ambasciata Britannica in Roma.
Molteplici i contenuti: documenti utili, indicazioni relative al traffico diretto ai porti, processi di controllo alle frontiere e quant’altro.
Il contenuto è ancora in corso di esame da parte della Segreteria della Federazione, ma si è ritenuto opportuno procedere con pubblicazione per permettere agli Operatori interessati la sua tempestiva consultazione e valutazione.
E’ doveroso precisare che alcune delle regole riguardanti documenti e procedure sono ancora in fase di accordo tra il Regno Unito e l’ UE, giunto ad una fase cruciale, e non è esclusa l’adozione di specifici provvedimenti di emergenza riguardanti proprio l’importante settore del trasporto merci e persone.
GOV.UK al riguardo specifica che la guida verrà aggiornata con le informazioni più recenti non appena saranno disponibili.
In allegato una traduzione “non ufficiale” del contenuto della guida.
Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico
Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).