Bando orientamento al lavoro 2022 – CCIAA di Parma

27 ottobre 2022

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

La Camera di commercio ha approvato il nuovo bando che destina contributi a fondo perduto (voucher) agli operatori economici (imprese e soggetti iscritti al REA) che hanno già avviato o avvieranno PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, già alternanza scuola lavoro) e/o tirocini curriculari ed extracurriculari e contratti di apprendistato di primo e terzo livello nel periodo di tempo compreso tra il 1 maggio 2022 e il 30 giugno 2023.

Beneficiari

Gli operatori economici che, alla data di presentazione della domanda:

  • abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Parma;
  • siano attivi e iscritti al Registro delle Imprese o al REA della Camera di commercio di Parma;

Interventi ammissibili

Interventi per l’inserimento di risorse provenienti dal mondo scolastico e della formazione superiore e universitaria, attraverso l’attivazione di:

  • PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (già alternanza scuola lavoro);
  • Stage/ tirocini attivati con IFTS (Percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore);
  • Stage/ tirocini attivati con ITS (Istituti Tecnici Superiori));
  • Stage/ tirocini attivati con UNIVERSITA’;
  • Contratti di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello);
  • Contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca (apprendistato di terzo livello).

Contributo

Il voucher ammonta a:

  1. euro 500,00 per PCTO
  2. euro 1.000,00 per stage/tirocinio attivato con IFTS
  3. euro 1.000,00 per stage/tirocinio attivato con ITS
  4. euro 1.000,00 per stage/tirocinio attivato con Università
  5. euro 1.500,00 per contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (apprendistato di primo livello);
  6. euro 1.500,00 per contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca (apprendistato di terzo livello).

Ciascun beneficiario può presentare UNA SOLA domanda anche prevedendo più interventi. L’importo complessivo del voucher non potrà superare i 3.000,00 euro

Ai fini della concessione del voucher saranno presi in considerazione i PCTO, i tirocini e i contratti di apprendistato avviati a partire dal 1° maggio 2022 e fino al 30 giugno 2023.

Presentazione della domanda

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, allo sportello on line “Contributi alle imprese”, attraverso il sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 18 ottobre alle ore 21:00 del 31 dicembre 2022.

Domande inviate prima o dopo tale data non verranno accettate. Nel MODELLO BASE di Web telemaco la voce “spese sostenute dall’impresa” coincide con la voce “contributo richiesto” (l’importo deve essere lo stesso). Il bollo non è virtuale ma “fisico”: sul modello di domanda va apposta la marca da bollo da 16 euro oppure vanno indicati la data e l’identificativo della marca da bollo.

Valutazione delle domande e graduatoria

La valutazione delle domande avverrà con una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Al termine della valutazione delle domande, con atto dirigenziale, verrà formata la graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande attestato dalla data e ora di ricezione della domanda telematica. Il contributo sarà erogato previa rendicontazione delle attività svolte, da presentare entro il 31 agosto 2023.

Il testo completo del bando e la modulistica sono scaricabili al link https://www.pr.camcom.it/news-eventi/bando-orientamento-lavoro-2022-voucher-per-tirocini-e-apprendistato


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram