Autotrasporto. Germania. Modifica retroattiva dei pedaggi per i mezzi pesanti, valida dal 28 Ottobre 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Con la sentenza del 28 Ottobre 2020 la Corte di Giustizia U.E ha condannato la Germania a risarcire gli utenti delle autostrade tedesche dei costi connessi ai controlli stradali da parte della Polizia i quali, in maniera illegittima, sono stati invece inclusi nei costi per l’infrastruttura rilevanti per il calcolo del pedaggio.

La Germania ha adottato una legge che prevede nuovi importi dei pedaggi a partire dal 1 Ottobre p.v, stabilendo inoltre il diritto degli utenti a richiedere il rimborso del sovracosto non dovuto – alla luce della Sentenza della Corte di Giustizia- pagato nel periodo dal 28 Ottobre 2020 fino al 30 Settembre 2021.

L’Ufficio federale per i trasporti tedesco (BAG) ha dedicato a questo tema una sezione specifica del suo sito internet (www.bag.bund.de) linkando questo indirizzo: https://bit.ly/38EHGGA, dalla quale emerge che la richiesta di rimborso potrà essere presentata non prima di Ottobre p.v ed entro la fine del 2023 .

Di seguito, riportiamo alcune informazioni sul rimborso frutto di una traduzione informale delle informazioni che è possibile leggere sul sito della BAG raggiungibile dal suddetto link.

  • È necessario conservare le ricevute, ovvero gli estratti conto mensili dei pedaggi di Toll Collect GmbH o del fornitore EEMD, nonché i singoli registri di viaggio, dal 28 ottobre 2020 fino all’ultima fattura inclusa per il periodo fino al 30 settembre 2021. Oltre a ciò, non occorre fare nulla in questo momento;
  • Poiché la legge entrerà in vigore solo il 1° ottobre 2021 e tutti i viaggi potranno essere rimborsati proporzionalmente fino alla fine del 30 settembre 2021, la domanda potrà essere presentata soltanto dal mese di Ottobre p.v, quando saranno disponibili tutti gli estratti conto/i dati di fatturazione per questo periodo, in modo che tutti i viaggi possano essere presi in considerazione;
  • L’invio della domanda avverrà tramite una specifica applicazione che la BAG renderà disponibile sul proprio sito;
  • Non ci sono costi di elaborazione della domanda ma, in ogni caso, la BAG avvisa che ci vorrà del tempo per l’istruttoria della pratica.

Sempre allo stesso link è possibile prelevare la tabella di comparazione tra le tariffe di pedaggio attuali e quelle depurate dai costi connessi alla Polizia stradale, che scatteranno dall’Ottobre prossimo.


Per maggiori informazioni contattare Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram